Montreal, slancio industriale

Pannuzzo
Pannuzzo Antonio
Inviare ad un amico

Inviare questo articolo ad un amico.

La ripresa nel manifatturiero riporta l’attività economica ai livelli pre-recessione nelle grandi città canadesi. E le piccole città industriali segnano una crescita per la prima volta in due anni. Lo afferma la banca CIBC.

Montreal, slancio industriale

Lo slancio ritrovato dal settore manifatturiero canadese ha permesso alle 25  grandi città del paese di riprendere tutto il terreno perduto, sul piano economico, nel corso della recessione. È quanto sostiene la relazione sul Canadian Metropolitan Economic Activity Index (indice di attività economica delle metropoli) stilata dalla banca CIBC. "I recenti dati sulla produzione e le consegne rivelano un settore che va sempre più ristabilendo”, indica in un comunicato Benjamin Tal, economista alla CIBC. Secondo la relazione, soltanto due delle 25 regioni metropolitane del Canada hanno segnato un declino dell'attività economica nel terzo trimestre 2010. Si tratta di un miglioramento considerevole rispetto al terzo trimestre del 2009, quando 10 città si trovavano in “rosso”.

Per la prima volta da quando la CIBC ha creato il suo indicatore economico per le metropoli, Montreal, che era decima l'anno scorso, è ora in testa della classifica. "Il dinamismo economico della metropoli quebecchese è sempre stato legato al manifatturiero”,  sottolinea l’economista Tal. E anche se la sua economia non è così strettamente legata al settore manifatturiero, anche Toronto (secondo posto) ha potuto approfittare delle ripercussioni positive di una ripresa industriale. Qui, naturalmente, anche i miglioramenti nel settore finanziario ed un certo raddrizzamento dell’attività economica delle PMI ha avuto un'incidenza favorevole per la metropoli ontariana. Benché i vantaggi avuti dai Giochi olimpici invernali si siano via via attenuati, Vancouver è stata in grado di mantenere una posizione di classifica alta (terzo posto) frutto di una crescita demografica ancora notevole e di un mercato del lavoro sorprendentemente forte. Ma il nuovo vento di ripresa del settore manifatturiero “si fa sentire in particolare nelle piccole città industriali, come Windsor, St. Catharines-Niagara e Saguenay" , precisa Benjamin Tal.

(Si ringraziano CNW / - Banque CIBC, CM alle borse di Toronto e de New York)

Organizzazioni: Banque CIBC

Luogo Geografico: Montreal, Toronto, Vancouver

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Grazie per aver votato

Inizio pagina

Commenti

Commenti