Arriva il "Pesto day"

Inviare ad un amico

Inviare questo articolo ad un amico.

Il 17 gennaio è stata proclamata la "giornata del Pesto" e la "Giornata internazionale delle cucine italiane". Chiesto il marchio di "Specialità Tradizionale Garantita"

Basilico, aglio, olio, sale, pinoli, pecorino e grana: sono i 7 magnifici ingredienti per fare il pesto

Ansa/GENOVA - Lunedì 17 gennaio sarà celebrato il ''Pesto Day'', in occasione della Giornata Internazionale delle Cucine Italiane. Più di 2.000 ristoranti italiani sparsi nei cinque continenti prepareranno ai clienti piatti al pesto con basilico e ingredienti Dop liguri. Lo hanno annunciato a Genova gli assessori all'Agricoltura e al Turismo della Regione Liguria, Giovanni Barbagallo e Angelo Berlangieri, presentando l'impegno e il contributo dell'ente a sostegno delle eccelenze agro-alimentari liguri, che gli ha fatto patrocinare la International Day of Italian Cuisines.

   ''Il Pesto Day - ha detto Barbagallo - sarà per la Liguria e per i nostri produttori un'importante vetrina per far conoscere e promuovere, distinguendolo dalle false imitazioni, il vero pesto genovese, con i suoi sette magnifici ingredienti: basilico, aglio, olio, sale, pinoli, pecorino e grana. Vogliamo unire il nome della Liguria ai prodotti d'eccellenza del territorio - ha commentato Berlangieri -, come il pesto, una strategia fondamentale per lo sviluppo del turismo attraverso le specialità culinarie del basilico genovese Dop e dell'olio extravergine Riviera Ligure''. Il 17 gennaio, anche la compagnia Costa Crociere servirà a bordo delle 14 navi della sua flotta pietanze gastronomiche e specialità liguri a base di pesto.

La Regione Liguria ha chiesto all'Unione Europea di riconoscere per il pesto genovese il marchio comunitario di Specialità Tradizionale Garantita. Dopo la Denominazione di Origine Protetta ottenuta per l'olio extravergine di oliva e il basilico genovese  la Regione dunque, punta ad avere una certificazione europea anche per il pesto genovese, la celebre salsa simbolo del capoluogo e del territorio.

  

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Grazie per aver votato

Inizio pagina

Commenti

Commenti