Gli acidi grassi omega 3 sono definiti “essenziali” in quanto sono indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo, soprattutto per il mantenimento dell’integrità delle membrane cellulari.
Diversi studi effettuati sugli eschimesi hanno evidenziato la quasi totale assenza di malattie cardiovascolari in queste popolazioni, e si suppone che la loro alimentazione, composta prettamente da pesce, ne sia alla base. I ricercatori sono arrivati alla conclusione che gli alti livelli d’omega 3 contenuti nel pesce sono, in parte, la risposta alla prevenzione degli eventi cardiovascolari. Alcuni pesci, quali salmone, pesce spada, sardine, acciughe e sgombro, possiedono elevate quantità di omega 3, quindi è fondamentale integrarli nella nostra alimentazione. Ma gli omega 3 sono un toccasana anche per l’ipertensione, la depressione, il diabete, l’aritmia e persino l’artrite reumatoide!
Oggigiorno le imprese farmaceutiche ci vengono incontro proponendoci tutta una serie di prodotti omeopatici a base di omega 3; ma non solo, anche le compagnie alimentari propongono beni di consumo comune arricchiti in omega 3. Per quanto riguarda i farmaci veri e propri a base di omega 3, la ricetta è obbligatoria e possono essere prescritti solo nei casi d’infarto del miocardio e d’iperglicemia.
In ogni caso aumentare il consumo di pesce può essere un buon inizio. Per questo motivo nel presente articolo vi propongo una stuzzicante ricetta a base di salmone.
Salmone alla mostarda e miele (per 2 persone):
- 2 fette di salmone
- 2 cipolle
- 2 cucchiai di mostarda di Digione
- 2 cucchiai di miele (il miele greco alle noci è un ottima scelta)
- sale e pepe quanto basta
-
In una pirofila mettere 2 cucchiai d’olio d’oliva extra-vergine e 1 cipolla e mezza tagliata grossolanamente. Mescolare. Adagiare le fette di salmone, salare e pepare, disporre la restante cipolla tagliata finemente sul salmone. Infornare a 180°C, 20 minuti circa. Preparare la salsa: 2 cucchiai di miele e 2 cucchiai di mostarda, mescolare bene. Terminata la cottura del salmone, ricoprire interamente le fette con la salsa e rimettere in forno accendendo il grill superiore al massimo, lasciar caramellizzare 1-2 minuti. Servire con asparagi al vapore e patate al forno (o purea di patate all’aglio).
Buon appetito….in tutta salute!
Alfa…ma soprattutto Omega!
- Numero di volte letto : 240
- Valutare
- In alto della pagina
