Sections

La scomparsa di Padre Romano Venturelli

Pubblicato il 22 agosto 2017

Padre Romano Venturelli

Fondatore della Missione Maria Ausiliatrice di RdP

È con un profondo dolore nel cuore che i membri della Missione Maria Ausiliatrice annunciano il decesso del loro caro fondatore, Padre Romano Venturelli (nella foto), avvenuto il 14 agosto scorso, all’età di 76 anni, ad Edmonton, dove era in servizio dal 2000.

Nato il 7 marzo 1941 a Sona (Verona), fu ordinato sacerdote a Roma per la Comunità dei Salesiani di Don Bosco il 21 dicembre 1968. È stato assegnato alla Missione San Domenico Savio, nella Diocesi di Montréal, nel 1969. Si è dedicato alla pastorale per le circa 200 famiglie italiane di Rivière-des-Prairies nel 1972, dove ha fondato il CSRDP, oggi conosciuto come “Club Soccer RDP”.

I bisogni pastorali, che aumentavano insieme alla popolazione, motivarono la costruzione della chiesa che vide la luce grazie al carisma e alla determinazione di Padre Romano che unì tanti fedeli per  realizzare questo sogno. La prima messa venne celebrata il 5 agosto 1983 nella chiesa ancora da finire. La benedizione venne data da Monsignor Paul Grégoire, Arcivescovo della Diocesi di Montreal il 22 dicembre 1984.

Il corpo di Padre Romano Venturelli è esposto alla Missione Maria Ausiliatrice da martedì 22 a giovedì 24 gosto. La Chiesa è aperta a tutti dal martedì sera alle 21h fino alle 10 di giovedì mattina, ora della sua partenza verso il cimitero Saint-François d’Assise, a Montréal per il suo riposo finale. Messa solenne mercoledì 23 agosto alle ore 19:30. Al posto degli omaggi floreali, si invita la comunità a fare un contributo a favore della Missione Maria Ausiliatrice per sostenere e continuare il lavoro iniziato da Padre Romano a Rivière-des-Prairies.