Sections

Attività di associazioni e organismi

Pubblicato il 9 maggio 2017

L’Ecoquartiere di Saint- Léonard invita i residenti dell’arrondissement a piantare alberi sul proprio terreno

Gli appuntamenti  

Tornatore con ''La leggenda del pianista'' al Filmstory

L'Associazione dei professori di italiano del Quebec (APIQ) e Filmstory ricordano che giovedì 11 maggio, presso la Chiesa Madonna della Difesa, nella Piccola Italia (accesso da rue Alma), alle ore 18:30, si terrà la settima proiezione del ciclo dedicato a Giuseppe Tornatore con il film ''La leggenda del pianista sull’oceano''. La proiezione verrà preceduta da una breve presentazione. Ingresso libero.

 

Concerto per la "Festa della mamme"

Il Coro dell’Associazione Italo-Canadese del West Island Luciano Testani, rinomato fisarmonicista, presenterà il suo concerto per la “Festa delle mamme”, venerdì 12 maggio, ore 19:30, nella chiesa St-Michael's and All Angels, 15.556 Cabot (angolo Jacques-Bizard), Pierrefonds. Per acquistare i biglietti (dono di $10), gratuito per le mamme di 80 anni e più, contattare le signore Maria La Giorgia al 514-630-9720 o Santina Biello al 514-501-1884, oppure scrivete a: westitalo@hotmail.com. Sarà servito un leggero rinfresco.

 

Assemblea del Club Juventus Montreal

Il consiglio d'amministrazione del Club Juventus Gaetano Scirea di Montreal vi invita a partecipare all'assemblea annuale che si terrà lunedì 15 maggio, alle ore 18:30, presso il Centro Comunitario RDP, al 9140 Boul. Perras, Montreal (angolo Adolphe-Forget). Saranno presentati i rapporti delle attività svolte nel 2016. Seguirà l'elezione del nuovo consiglio d'amministrazione 2017-2019. L'appuntamento costituirà anche l'occasione per rinnovare la tessera. Caffè e dolci saranno offerti per l'occasione. Un invito caloroso è rivolto a tutti i membri, presenti e futuri, affinché partecipano numerosi. Per ulteriori informazioni, contattate i membri dell'amministrazione.

 

Attività al Centro Donne

Il Centro Donne Solidali e Impegnate invita ad assistere ad una conferenza, martedi 16 maggio, alle 13:30, su “La realtà delle persone trans”, in francese. Indirizzo: 1586 Fleury est, porta 100. Per recarsi al centro: autobus 140 dir. Est oppure autobus 41 dir. Est (fermata Francis/Fleury). Per informazioni: 514-388-0980.

 

I maltrattamenti sugli anziani a teatro

I Servizi Comunitari Italo-Canadesi ed il Ministero della Famiglia invitano giovedì 18 maggio, alle ore 13, presso la Galleria del Centro Leonardo da Vinci (8370, boul. Lacordaire) ad una rappresentazione teatrale sul tema del maltrattamento nei confronti degli anziani dal titolo "Non, ce n’est rien". Scopo dello spettacolo è quello di sensibilizzare il pubblico su un fenomeno diffuso ed in continua crescita. Ingresso gratuito. Posti limitati. A fine spettacolo saranno serviti biscotti e bevande. Per prenotazioni: 514-274-9462.

 

Festa in onore di San Pardo e San Primiano

Il Club sociale Larino Frenter informa la comunità Larinese di Montréal e, in particolare, i devoti di San Pardo, patrono della città, e di San Primiano, coopatrono della medesima, che domenica 21 maggio, alle ore 10:30, presso la Chiesa Madonna della Difesa (6800 Henri-Julien, Montréal) sarà celebrata una messa in onore dei due santi. Dopo la cerimonia si terrà un buffet nel sottosuolo della chiesa. Costo di partecipazione: membri $40; non membri $50; ragazzi da 6 a 12 anni gratis. Per  informazioni telefonare al 514-325-7814.

 

Un albero, un quartiere

L’Ecoquartiere di Saint- Léonard invita i residenti dell’arrondissement a piantare alberi sul proprio terreno al fine di incoraggiare la biodiversità urbana ed aumentare la copertura vegetale del proprio quartiere. Tra le varietà di alberi disponibili: due varietà di quercia e di acero, il noce nero, il sorbo decorativo. Disponibili, inoltre, anche gli alberi da frutto: albicocco, ciliegio, melo e prugno. Il prezzo di vendita di ogni albero è 25$, 35$ per gli alberi da frutto. Nel prezzo non sono incluse le tasse. Per scegliere il proprio albero i cittadini interessati possono, entro il 31 maggio, andare direttamente sul sito unarbrepourmonquartier.org oppure recarsi all’ecoquartiere (7800, rue de la Salette) per effettuare la prenotazione e ritirare il proprio albero dal 14 al 16 giugno durante l’orario di apertura dell’ecoquartiere. Inoltre, giovedì 15 giugno, alle ore 17:30, presso l’Ecoquartiere di Saint-Léonard  si terrà un incontro informativo che fornirà consigli di piantagione e di manutenzione degli alberi. Per informazioni:514-328-8444 o ecoquartierstleonard@gmail.com.

 

Banchetto

La signora Anna Baggio e il suo comitato vi invitano a partecipare alla 20ma edizione del banchetto-ballo a beneficio della Fondazione dell'Ospedale Sainte-Justine e della Fondazione dell'Ospedale di Montreal per bambini che si terrà domenica 28 maggio alle ore 12 nella sala parrocchiale Madonna della Difesa, 6795 Alma, Montréal. Il ricavato netto di questa giornata verrà interamente devoluto alle suddette Fondazioni. La giornata sarà allietata dalla presenza di Salvatore Bruno, Joe Cacchione, Umberto Tamburiello, vi saranno dei sorteggi. Per informazioni e prnotazioni telefonare alla signora Baggio al 514-277-1946.

 

Il P.I.C.A.I. informa

 

Lo scorso mese d'aprile in tutte le scuole del sabato, si è concluso il 47mo anno scolastico per i corsi di lingua e cultura italiana gestiti dal P.I.C.A.I. Nelle 11 scuole sparse nell'isola di Montreal e Laval, centinaia di giovani, assistiti dai rispettivi insegnanti hanno concluso le fatiche dell'anno con una serie di manifestazioni culturali che hanno registrato la partecipazione festosa di genitori, parenti ed amici. I corsi di quest'anno scolastico sono stati frequentati da circa 1300 studenti d'età compresa tra i 4 e i 17 anni che si sono cimentati con impegno nell'apprendimento della lingua italiana sotto la guida attenta e competente di oltre 90 insegnanti. Dopo la pausa estiva e il meritato riposo, tutti sono attesi per riprendere il lavoro e lo studio: la scuola di lingua italiana riaprirà in autunno e le iscrizioni avranno luogo in tutte le scuole del P.I.C.A.I. il 9 settembre. Auguri di buone vacanze e arrivederci al prossimo autunno.