Sections

Spazio alla Settimana Italiana di Montréal

Pubblicato il 21 luglio 2017

Una scena del film "Il Gattopardo" di Luchino Visconti con Claudia Cardinale, Alain Delon e Burt Lancaster

©ansa

Negli arrondissement, al cinema con la Sicilia e in spettacolo con la "Fantasia Pura Italiana"

Numerose e diverse saranno le attività proposte in vari arrondissement di Montréal durante la Settimana italiana. In programma: concerti, esposizione di automobili, tornei sportivi, proiezioni cinematografiche e conferenze.

Saint-Léonard, Centro Leonardo da Vinci:

3 all’11 agosto: Proiezioni di film

3 al 13 agosto: Esposizione Le Meraviglie della Sicilia del fotografo Paolo Ruiz;

10 agosto: Conferenza «La Sicilia di Federico II: l’impero, la cultura e la poesia»

 

Saint-Léonard, parco Delorme ore 19:00

7 all’11 agosto:Torneo di bocce

 

Saint-Léonard, parco Wilfrid-Bastien 10 agosto: Esposizione Fiat 500, spettacolo del comico Joe Cacchione, concerti dei cantanti del concorso Superfantastico e Ragazzi del Jukebox

 

Notre-Dame-de-Grâce, Parco Georges Saint-Pierre

5 agosto: Tornei di bocce, calcio e pallacanestro; giochi gonfiabili; esposizione di vetture Fiat 500; concerti

 

LaSalle, Parco Ouellette 8 agosto:

Esposizione di Fiat 500; concerti di Gloria Polcari, Sandrine Fragasso, Robert-Olivier Fragasso e Teri V

 

Rivière-des-Prairies, Parrocchia Maria-Ausiliatrice

12 agosto, ore 21:00: Musica con Minguccio e la sua orchestra «Orchestre UNO», Banda Gentile, gastronomia tipica italiana

13 agosto: Spettacolo dell’artista circense David Fiset e dell’Orchestra Millenium di Nunzio Tiano, fuochi d’artificio al parco A. Cipriani.

 

Maratona di film

 

Se un’immagine vale più di mille parole, immaginate cosa potrebbe raccontarvi ogni sera un film diverso, dal 4 all’11 agosto! La Settimana italiana di Montreal invita il pubblico alla scoperta dell’Italia attraverso la sua cinematografia con la proiezione di film classici e contemporanei.

La selezione dei film si ispirerà alla Sicilia, la regione protagonista dell’edizione di quest’anno. Tutti i film saranno proiettati in italiano con sottotitoli in francese o in inglese. In programma film vincitori di numerosi premi. Tra i titoli Il Gattopardo, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1963, storia di un aristocratico siciliano di fronte ai cambiamenti sociali in seguito alle vicende del 1860, e Cinema Paradiso, premio Oscar come miglior film straniero e Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes nel 1989, storia di un cineasta che ripercorre i ricordi della sua infanzia in Sicilia.

Le proiezioni sono gratuite e avranno luogo presso la Casa d’Italia (505 rue Jean-Talon Est), il Centro Leonardo da Vinci (8370 boul. Lacordaire) ed il Museo McCord (690 rue Sherbrooke O.). A causa dei posti limitati, è preferibile la prenotazione. Per la programmazione completa : www.semaineitalienne.ca.

 

Fantasia Pura Italiana

 

Gruppo musicale originario di Prato (Toscana), i Fantasia Pura Italiana si esibiranno sulla scena Mastro® e San Daniele® l’11 agosto alle 21:30 nell’ambito della Settimana italiana di Montréal. Fondata nel 2009, la band è formata da sei elementi e si è fatta conoscere al pubblico grazie alla partecipazione a Italy’s Got Talent riscuotendo consensi anche tra la giuria. Nel 2014 ha partecipato all’Arezzo Wave Festival vincendo il titolo di ‘miglior gruppo toscano’.

Con le loro sonorità pop, i Fantasia Pura Italiana sono capaci di trascinare il pubblico in un dinamico mondo musicale con brani in cui si intrecciano poesia, ironia, teatralità e umorismo. Il loro terzo e più recente album, Istruzioni per un viaggio scomodo, uscito lo scorso marzo, è stato prodotto da Riccardo Onori, chitarrista del noto cantante Jovanotti.

 

A proposito della Settimana italiana di Montréal

 

La Settimana italiana di Montréal è una manifestazione culturale che si svolge in vari punti della città e che celebra la bellezza e la diversità della cultura italiana offrendo agli oltre 450000 festivalieri una varietà di spettacoli e di attività che celebrano l’arte, la musica, la gastronomia e il folklore. Quest'anno la 24ma edizione si svolgerà dal 4 al 13 agosto.

Informazioni : T : 514 279-6357 pr@semaineitalienne.ca

www.semaineitalienne.ca facebook.com/semaineitaliennemtl

twitter.com/italfestMTL