Un’estate all’insegna de la “joie de vivre” tra festival e spettacoli

18:11 12 Luglio 2019

Immagine della Settimana Italiana 2018

Montréal è una città viva, piena di energia e sempre in fermento. Ma è specialmente durante l’estate che realmente fiorisce: tra festival, feste, e spettacoli la città vibra, la gente esce per le strade, si ferma a degustare una birra od un bicchiere di vino nelle innumerevoli terrazze, sprizzando quella joie de vivre che da sempre la contraddistingue.

Quest’anno non fa eccezione a questa bella regola con innumerevoli attività e festival, più o meno nuovi, per far vivere a cittadini e turisti lo spirito vacanziero anche in piena città e di cui qui di seguito riportiamo una selezione.

 

Jardin Gamelin

Dal 30 maggio al 29 settembre – www.quartierdesspectacles.com

Per la quinta estate consecutiva, questa piazza nel cuore del quartiere degli spettacoli, si anima ogni giorno con diverse attività, concerti e spettacoli, tutto rigorosamente gratuito.

 

L’International des Feux Loto-Québec

dal 29 giugno al 27 luglio – www.parcjeandrapeau.com

Questo eccezionale festival è sicuramente divenuto ormai un atteso momento estivo. Una vera e propria competizione che vede gareggiare diverse compagnie a rappresentanza di altrettanti paesi con fuochi d’artificio spettacolari ad illuminare il cielo della città.

 

Montréal Complètement Cirque

dal 4 al 14 luglio – www.montrealcompletementcirque.com

A partire dal 2010, questo festival, per undici giorni, trasforma le strade e le piazze di Montréal in un vero e proprio circo all’aria aperta con performances eseguite dai migliori artisti circensi provenienti da tutto il mondo.

 

Festival Juste pour rire

Dal 10 al 28 luglio – www.hahaha.com

Ormai praticamente un’istituzione, questo festival all’insegna della risata, vede arrivare a Montreal anche tantissimi comici ed attori di fama internazionale. Tra spettacoli teatrali, musical, shows e varie altre attività, questa kermesse promette tanto buon’umore.

 

Zoofest & OFF-JFL

Dall’11 al 27 luglio – www.zoofest.com

Fondato nel 2009, questo festival nasce con l’intenzione di lasciare spazio e di promuovere i giovani commedianti, una vera e propria vetrina per nuovi talenti. Inizialmente solo presente nelle sale teatrali adesso il festival offre anche spettacoli all’aperto accessibili gratuitamente.

 

Présence Autochtone. Montréal First People Festival

Dal 6 al 14 agosto – www.presenceautochtone.ca

Un festival all’ insegna di arte, cinema e musica e giunto ormai alla sua 29esima edizione. La Place des Festival di Montréal sarà testimone di diversi spettacoli con artisti locali ed internazionali. Molto cinema d’autore e diversi concerti in un’atmosfera gioiosa.

 

Fierté Montreal

Dall’8 al 20 agosto – www.fiertemtl.com

Fondato nel 2007, questo festival è ormai divenuto tra i più importanti al mondo, con un’affluenza che sfiora ogni anno le due milioni di persone. Numerose le attività gratuite, i workshops, ma anche spettacoli e performances di vario tipo.

 

Semaine Italienne de Montréal

Dal 9 al 18 agosto – www.italfestmtl.ca

Giunta alla sua 26esima edizione, in dieci giorni questo speciale festival promuove con attività, spettacoli, concerti, approfondimenti, cinema e moda, la cultura e la comunità italiana con il suo immenso patrimonio.

 

BBQ Rib Festival

Dal 16 al 18 agosto – www.montrealribfest.com

Uno street festival di tre giorni a celebrare il gusto della carne fatta alla brace. Ma non è solo il cibo ad animare questa festa, infatti ci sarà anche la possibilità di assistere ed ascoltare concerti rock, ma anche tanti giochi e divertimento.

 

Festival Mode & Design

Dal 19 al 24 agosto 2019 – www.festivalmodedesign.com

Tra musica, street art, moda, danza, workshops, conferenze, questo festival si pone all’avanguardia nel discutere e mettere in luce le nuove tendenze in fatto di moda, arte e design.

Tanto colore e divertimento per una kermesse giunta alla sua 19esima edizione.

 

RU – Réappropriation Urbaine

Dal 22 al 25 agosto – www.mtl.org

Un vero e proprio festival su strada nato per lasciare libero spazio alla creatività di artisti e non solo. Installazioni, pitture, collage, e tanto divertimento a modificare l’aspetto dei quartieri Plateau e Mile End.

 

Jardin Botanique

Tutta l’estate – www.m.espacepourlavie.ca

Anche solo per una meravigliosa passeggiata tra i suoi viali per osservare piante e fiori di incredibile e rara bellezza o la fauna locale, il Giardino Botanico di Montréal offre di già molto. D’estate però lo stesso organizza al suo interno esposizioni ma anche concerti da non perdere.

Articles Similaires

Exit mobile version