Attività
19:31pm21 Giugno 2021 | mise à jour le: 21 Giugno 2021 à 19:31pmReading time: 2 minutes

“Mission inclusion” sostiene gli organismi comunitari

“Mission inclusion” sostiene gli organismi comunitari

Nel quadro della sua programmazione estiva nel Québec, “Mission inclusion”, il nuovo nome de “L’ŒUVRE LÉGER”, ha stanziato circa 700 000 $ destinati agli organismi comunitari che lottano contro la povertà e l’esclusione sociale delle persone vulnerabili a Montréal e nel Québec.

La crisi sanitaria ha colpito in pieno il mondo comunitario, il carico di lavoro è stato immenso sconvolgendo l’equilibrio tra lavoro e vita personale dei lavoratori.

«Tra insicurezza alimentare, itineranza, isolamento degli anziani e abbandono scolastico, la pandemia – ha sottolineato Richard Veenstra, direttore generale di “Mission inclusion” – ha avuto delle ripercussioni molto forti sulle persone vulnerabili».

Nella primavera del 2020 “Mission inclusion” ha stanziato un fondo d’urgenza Covid-19 di 122 100 $ a 14 organismi comunitari del Québec per garantire loro una rete di protezione. La Fondazione conferma oggi il suo impegno nei confronti di ben 35 organismi per aiutarli e accompagnarli a condurre a buon fine le loro attività: «Popote roulante, spesa solidale e progetti artistici per i giovani marginalizzati sono dispiegati un po’ ovunque sul territorio per rispondere ad un bisogno reale», ha spiegato la direttrice dei programmi Danielle Filion, aggiungendo: «Certi organismi fanno prova di una notevole capacità di adattamento e di innovazione; allora il nostro ruolo è di incoraggiare la loro determinazione e di aiutarli a proseguire i loro sforzi nei confronti delle persone vulnerabili».

Si tratta, dunque, di 35 progetti destinati a lottare contro l’insicurezza alimentare, l’tineranza e l’esclusione sociale nel Québec, per favorire il benessere delle persone anziane, dei bambini e delle famiglie vulnerabili.

Tra gli organismi montrealesi che hanno ricevuto un finanziamento per i loro progetti troviamo:

Action Centre-Ville (Ville-Marie), Centre communautaire Jeunesse unie (Parc-Extension), Centre des jeunes l’Escale (Montréal-Nord), Centre de ressources périnatales Autour du bébé (Ahuntsic), Cirque Hors Piste (Centre-Sud), Dans la rue (Ville-Marie), Épicerie Le Détour (Sud-Ouest), Héberjeune de Parc Extension (Parc-Extension), Mères avec pouvoir (Ville-Marie), Maison d’Aurore (Plateau-Mont-Royal), Maison des parents de Bordeaux-Cartierville (Ahuntsic–Bordeaux-Cartierville), Maison Tangente, PAS de la rue, Projet Harmonie, Répit-Providence, Sésame (Mercier–Hochelaga-Maisonneuve). Per maggiori informazioni: www.missioninclusion.ca

(Comunicato)

 

More Like This