Arte e spettacolo
19:46pm23 Dicembre 2020 | mise à jour le: 23 Dicembre 2020 à 19:46pmReading time: 2 minutes

Un concerto virtuale da non perdere durante le feste!

Un concerto virtuale da non perdere durante le feste!

Da cinque anni ormai, i musicisti della Missione Maria Ausiliatrice di RDP producono ogni anno un concerto di Natale, che quest’anno però, è stato presentato virtualmente, preregistrato il 12 dicembre 2020, e reso pubblico per tutti il 18 dicembre.

Disponibile gratuitamente sul canale YouTube della Missione a https://youtu.be/a0f6W3WalcU  il concerto presenta varie canzoni tra le preferite, in italiano e in inglese, cantate da padre Jean-Pierre Couturier (baritono), Luigi Insogna (tenore) e la giovane Gianna Scarapicchia, soprano, che ha appena cominciato i suoi studi universitari nel canto.

I solisti, che presentano anche qualche duo e trio, sono accompagnati da Alexandra Fol al piano e all’organo, Bartolomeo Marsillo  al piano e alla fisarmonica.

Il leader del governo alla Camera dei comuni, On. Pablo Rodriguez, ha fatto un’apparizione sorpresa alla chitarra! Presenta un assolo di «Hotel California» e accompagna Jean-Pierre Couturier per una canzone in spagnolo, una cantilena andalusa. Un modo molto insolito e simpatico di vedere all’opera un membro del governo!

Il successo del concerto non sarebbe stato possibile senza i numerosi patrocinatori che ogni anno sostengono l’evento : On. Pablo Rodriguez, On. Marc Tanguay, deputato di La Fontaine, il farmacista Olivier Guertin, i commercianti locali:  Calzature Bari RDP, Fiorista Monte Carlo, Tintoria Dionne RDP, Euromarché Laval, la compagnia di viaggi V&S Travel, Calzature Zone, Casa Dynasty, Intermarché Lagoria RDP e  l’organismo comunitario Chez le P’tit Père.

Il repertorio comprende una selezione di canzoni popolari italiane tra le più note: Santa Lucia, La romanina, Firenze sogna, Caruso, Non ti scordar di me, O sole mio, Torna a Surriento, ‘O surdato ‘nnammurato, “Hotel California”, Funiculì funiculà, Volare, Tango delle capinere, Chitarra romana, Madre en la puerta hay un Nino, Mamma, Vieni sul mar, The prayer, Reginella campagnola, My way, Arrivederci Roma, Con te partirò, È mezzanotte (Minuit, chrétiens)

Nell’attesa che la pandemia finisca e che si possa ricominciare a cantare insieme, questa realizzazione virtuale riesce tuttavia a riunire la comunità e a raggiunge un nuovo pubblico. Una bella attività da fare al sicuro e quando si vuole nel conforto della propria casa!

Per visionare il concerto:

https://youtu.be/a0f6W3WalcU

Canale YouTube della missione: https://www.youtube.com/marieauxiliatriceRDP

 

 

More Like This

Commenti 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *