Arte e spettacolo

Mostra “Cent’ anni ― Ordine Figli d’Italia 1919-2019”

Mostra “Cent’ anni ― Ordine Figli d’Italia 1919-2019”

L’Ordine Figli d’Italia (O.F.I.), la più antica e illustre organizzazione mai creata dalla comunità italiana in Canada e negli Stati Uniti, celebra il centenario della fondazione dell’O.F.I. Loggia Piave n. 919 (Montréal, Québec).

Fino dalla sua fondazione ufficiale del 9 marzo 1919, O.F.I. s’impegna a preservare il patrimonio della comunità italo-canadese di Montréal.

La storia di O.F.I. simboleggia la storia degli italo-canadesi nel loro nuovo paese ospitante. La mostra “Cent’ anni ― Ordine Figli d’Italia 1919-2019” è stata creata con l’obiettivo di documentare gli innumerevoli eventi culturali, sportivi e sociali dell’O.F.I. e onorare lo spirito dei suoi fondatori e membri.

Attraverso pannelli illustrati e informativi, fotografie, un documentario, documenti antichi e memorabilia varia, la mostra presenta in ordine cronologico l’importanza di O.F.I. nelle comunità italiane canadesi e quebecchesi e vuole lasciare una preziosa testimonianza alle future generazioni in modo che possano imparare ed essere orgogliosi delle proprie radici.

Questa mostra è una delle tante attività pianificate per evidenziare i vari aspetti della missione dell’O.F.I. Durante l’inagurazione della mostra verrà lanciato un libro commemorativo.

Un altro evento di celebrazione è il concerto commemorativo del Corpo Musicale dell’O.F.I. che si terrà venerdì 11 ottobre 2019 presso il teatro Mirella e Lino Saputo del Centro Leonardo da Vinci (Ville St-Léonard).

Un gala commemorativo, programmato per sabato 2 maggio 2020 presso la Plaza Volare (Ville St-Laurent), concluderà questa pietra miliare nella storia dell’organizzazione.

La mostra si svolgerà dal 9 al 23 agosto 2019 presso la Rotonda della Casa d’Italia -505 Jean-Talon Street Est Montréal H2R 1T6 (ingresso rue Berri).

Orario d’apertura: dalle ore 13.00 alle ore 17.00. Ingresso libero. Visite guidate su prenotazione 514 271-2281.