Arte e spettacolo
13:20pm15 Giugno 2020 | mise à jour le: 15 Giugno 2020 à 13:20pmReading time: 3 minutes

Un libro per riconfortare i bambini

Un libro per riconfortare i bambini
Photo: Foto cortesia"Misty Delight" ovvero Tina Mancini

Tina Mancini e “I ricordi della pioggia”

Attrice, autrice di teatro, regista, cantante, insegnante ed ora anche scrittrice, Tina Mancini ha “approfittato” di questo periodo di confinamento dovuto alla pandemia per infondere un po’ di speranza ai bambini attraverso le parole e le illustrazioni di un libro.

Avendo già creato all’inizio del confinamento, una trasmissione educativa in inglese per i più piccoli dal titolo “Misty Delight Kids”, Tina ha pensato di riprendere questo personaggio, un buffo e simpatico pagliaccio tutto colorato, per farne il protagonista del suo libro “Remember the Rain”, versione francese: “Souviens-toi de la pluie”, illustrato da Andrea Cheung.

Il libro di Tina Mancini

Allorché “Misty Delight” apprende che non può più vedere i suoi amici e la sua famiglia, è delusa ed ha il cuore spezzato. Ma le parole della sua mamma l’aiutano a sormontare la delusione guidandola verso una “visualizzazione” degli eventi. La mamma la invita a ricordarsi delle belle esperienze con la pioggia e con il sole e piano piano “Misty” inizia a ricordarsi di quei bei momenti e di quelli ancora più piacevoli passati in compagnia dei suoi amici, dei compagni di scuola e della famiglia che potrà presto ritrovare.

È constatando anche le difficoltà che viveva suo nipote, a cui mancavano la famiglia e gli amici, che Tina ha deciso di scrivere il libro per ora disponibile solo online: «Mi sono detta che come lui questa situazione doveva incidere anche su tanti altri bambini. Volevo che sapessero che, malgrado il confinamento e le difficoltà – spiega l’autrice – la situazione è temporanea e le cose miglioreranno. Volevo dare loro un po’ di speranza e di conforto.

È la prima volta che scrivo un libro – aggiunge – ma l’ho scritto tutto di getto, è venuto quasi da solo, rapidamente e naturalmente».

Naturalemente la sua attività di attrice e autrice di teatro al momento si è interrotta a causa della pandemia. Tina, che spera di riprendersi presto il palcoscenico, lo scorso anno, in occasione della Settimana Italiana, e nei primi giorni del 2020, ha messo in scena lo spettacolo “La dolce vita in esilio” che parla del viaggio di un’emigrata che lascia l’Italia nel 1956 per trasferirsi a Montréal. Accompagnata da diversi brani lirici famosi, in italiano e napoletano, la commedia racconta le avventure, le tradizioni, l’amore, la vita e la nostalgia di una donna italiana.

 

Info-libro e “Misty Delight”

Per leggere la versione in inglese:

http://misty-delight.com/remember-the-rain-2

Per leggere la versione in francese:

http://misty-delight.com/souviens-toi-de-la-pluie

Sito YouTube ‘Misty Delight Kids’:

https://www.youtube.com/channel/UCeg8WxAzx0C5vkLHxUtGn2A

 

 

 

 

More Like This