Sections

Attività di associazioni e organismi della nostra comunità

Pubblicato il 25 settembre 2018

La popote roulante del CRAIC

©Foto Archivio Corriere Italiano

Il calendario comunitario

Programma autunno-inverno del CRAIC

Il mese di settembre ha sottolineato anche quest’anno l’inizio delle attività per la stagione autunno-inverno del CRAIC. La Senatrice Marisa Ferretti Barth ringrazia tutti i membri e i presidenti che hanno già aderito alle varie iniziative. Il CRAIC comunica l’inizio delle attività comprendenti:

·       il corso di Ginnastica articolare su sedia, con istruttore professionista in ginnastica posturale che guiderà gli allievi attraverso un programma di esercizi dolci molto utili a mantenere l’autonomia e la mobilità;

·       il corso di introduzione all’uso dei tablet e di internet e il corso avanzato sui tablet hanno appena aperto le iscrizioni per il 2019;

·       il programma Conferenze Porta a Porta tornerà nei clubs de l’Âge d’or affiliati e quest’anno tratterà con più attenzione il tema del maltrattamento degli anziani;

I corsi e le conferenze sono tenuti da personale qualificato ed i prezzi saranno modici per incoraggiare la partecipazione. Tra i vari appuntamenti si richiama l’attenzione sul prossimo evento di raccolta fondi che permetterà la continuità dei servizi di prima linea destinati agli anziani in perdita di autonomia.

La "Pappardellata" che avrà luogo il prossimo 21 ottobre presso la sala ricevimenti Le Ritz, sarà un’occasione per incontrarsi e godere di un menu di qualità e di tanta musica per ballare. Allo stesso tempo i proventi dell’attività aiuteranno il CRAIC a raggiungere un traguardo importante a favore di una delle fasce più sensibili della comunità.

Sul fronte dei servizi di prima linea, vale la pena sottolineare che, sia la Popote roulante del CRAIC Midi Express, che il servizio di ausiliaria domestica, non hanno avuto interruzioni durante il periodo estivo.

Un altro incontro importante da sottolineare è la tradizionale Messa per la Giornata Internazionale degli Anziani che si terrà lunedì 1° ottobre alle ore 10:30 presso la chiesa di Nostra Signora della Consolata.

Si invita chiunque fosse interessato a maggiori informazioni a chiamare il 514-273-6588.

 

Le attività del Centro Donne Solidali e Impegnate

MARTEDÌ: conversazione in italiano

SALUTE E BENESSERE: dal 25 settembre al 20 novembre, dalle ore 10:00 alle 12:00 per parlare insieme della nostra salute: come trattare il nostro corpo, la nostra mente e il nostro spirito. Gruppo aperto.

PRANZO CON LO STAFF: dal 18 settembre al 20 novembre, dalle 12:00 alle 13:00. Siete le benvenute a pranzare con noi! Portate il vostro "lunch", un piccolo rinfresco vi sarà offerto. Gruppo aperto.

GIORNATA NAZIONALE DEI CENTRI DONNE: il 2 ottobre dalle 13:30 alle 15:30. Venite a scoprire e conoscere in persona le donne italiane che hanno segnato la storia del Centro! Sono una grande fonte d’ispirazione. Attività aperta.

MERCOLEDÌ COFFEE, CHIT CHAT & TIME FOR ME: in inglese. Dal 26 settembre al 21 novembre, dalle 10:00 alle 12:00, Gruppo di dialogo aperto con nuova formula,  autogestito dai partecipanti.

GIOVEDI MAMME E BAMBINI (bilingue): dal 27 settembre al 22 novembre, dalle 9:30 al 11:30. Incontri autogestiti tra i partecipanti. È un'occasione per le mamme di venire al Centro con i loro bambini e incontrarsi per discutere insieme di temi vari. Gruppo aperto.

CONVERSAZIONE IN LINGUA FRANCESE: dal 27 settembre al 22 novembre, dalle 10:00 alle 12:00. Atelier linguistico per le donne interessate a praticare il dialogo in francese. Gruppo chiuso. Livello Principianti. Iscrizione obbligatoria.

UNCINETTO E CROCHET: dal 27 settembre al 22 novembre, dalle 13:30 alle 15:30. Venite a condividere il vostro talento in un ambiente amichevole. Portate il vostro materiale. Gruppo aperto.

L'indirizzo del Centro è: 1586 Fleury Est, porta 100, Montréal, info: 514-388-0980. Orario di apertura: dal lun. al merc., dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00; giov., dalle ore 8:30 alle 12:00, dalle 13:00 alle 17:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Per recarsi al Centro: autobus 140 dir. Est, oppure autobus 41 dir. Est (fermata Francis/Fleury)