Rubriche
15:44pm4 Marzo 2020 | mise à jour le: 4 Marzo 2020 à 15:44pmReading time: 4 minutes

Calendario comunitario

Archivi ad alta voce

Venerdi 6 marzo, dalle 19:00 alle 21:00, è in programma un altro appuntamento della serie “Gli Archivi ad alta voce”, organizzato dall’Archivio italo-canadese del Québec alla Casa d’Italia (505 Jean-Talon est, Montréal). L’Incontro sarà dedicato alla lettura e discussione sul progetto “I caduti del lavoro: la voce degli italo-canadesi che hanno tragicamente perso la vita”, con la ricercatrice e autrice Paola Breda. Ingresso gratuito. Per informazioni: 514-271-2524.

La squadra dei “Non fumatori!”

Le persone presenti nella foto del 1982-83, inviataci dall’Archivio italo-canadese del Québec alla Casa d’Italia, e da noi pubblicata a pagina 7 dell’edizione del 20 febbraio scorso, sono state identificate. Si tratta, infatti della squadra di bowling dei “Non fumatori”! La signora Caterina Portaro ha chiamato l’Archivio per dire che tale squadra faceva parte di una lega di bowling che giocava tutto l’anno. Suo marito, Santino Toccero, è quello con la camicia a strisce. Gl’altri, da sinistra a destra sono: Ennio (non sappiamo il cognome), Giovanni Colozza e Umbero Fantoni.

Santino ha sponsorizzato la squadra e ha scelto il nome “Non fumatori” perché non voleva che i suoi compagni fumassero come tanti altri giocatori della Lega.

 

Riprendono le attività del CRAIC

Il CRAIC apre il calendario delle sue attività per il 2020 presso la sede al 671, avenue Ogilvy. Da mercoledì 18 marzo si inaugura il corso di iniziazione alla meditazione, una tecnica molto utile per aiutare a contrastare i problemi di ansietà e di insonnia. Il primo corso di 10 lezioni sarà offerto gratuitamente e si terrà tutti i mercoledì dalle 10:00 alle 11:00. I posti sono limitati. Per questo corso il CRAIC offrirà inoltre il trasporto per gli anziani a mobilità ridotta che volessero partecipare. Da giovedì 5 marzo ricomincia il corso di Ginnastica articolare su sedia, che non manca di affermare il successo e la sua efficacia, il modulo da 10 lezioni si terrà tutti i giovedì dalle 10:30 alle 11:30 e terminerà all’inizio di maggio. Da lunedì 16 marzo riprende il corso di tablet, per familiarizzare con lo schermo tattile e apprendere il funzionamento delle applicazioni più utili e comuni come: google, e-mail, facebook, you tube ecc… Il corso si terrà tutti i lunedì, gli orari saranno comunicati al più presto. Il pranzo comunitario del programma “Je t’écoute et je te reponds” ha già ripreso i suoi appuntamenti, tutti martedì dalle 12:00 alle 15:00. Altri incontri e programmi settimanali sono in fase di finalizzazione. Per maggiori informazioni chiamate il CRAIC al 514-273-6588.

 

Il CRAIC cerca un’ausiliaria domestica

Il Consiglio Regionale delle Persone Anziane Italo-Canadesi, CRAIC, cerca una ausiliaria domestica per pulizie domestiche (di base) a domicilio presso persone della Terza e Quarta Età. L’impiego prevede un impegno settimanale di 35 ore. Salario + bus pass. La conoscenza della lingua italiana sarebbe apprezzata. Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria del CRAIC, Sig.ra Maria Filleti, al 514-273-6588.

 

Festa in onore di San Francesco di Paola

Il Comitato San Francesco di Paola rende nota a tutta la comunità calabrese, in particolare ai devoti del Santo Protettore, patrono della Calabria e della gente di mare, che domenica 29 marzo, alle ore 10:00, presso la Chiesa del Monte Carmelo, a St-Léonard, una messa sarà celebrata da Monsignor Christian Lepine, Arcivescovo di Montréal, in onore dei Santi: San Francesco da Paola, San Nicola Saggio da Longobardi e Sant’Angelo d’Acri. Seguirà alle ore 12:30, il banchetto-ballo presso la Sala da ricevimento Le Chateaubriand, 7985 Maurice Duplessis, R.D.P. Faranno parte del menu un delizioso pranzo con bar aperto dall’inizio e tanta allegria e bonumore. Si ballerà con il DJ Ballando con le Stelle e Tony de Lucrezia. Venite a  festaggiare con noi. Per informazioni o per l’aquisto dei biglietti si prega di contattare i membri del comitato oppure chiamare il presidente Giovanni Nardi al 514-996-7976 o Sara Marte al 514-324-7836.

 

 

 

More Like This