Rubriche
19:38pm4 Agosto 2020 | mise à jour le: 4 Agosto 2020 à 19:38pmReading time: 4 minutes

Che cosa si intende per circoscrizione consolare e per giurisdizione del Consolato Generale d’Italia a Montréal?

Che cosa si intende per circoscrizione consolare e per giurisdizione del Consolato Generale d’Italia a Montréal?
Photo: Foto F. IntravaiaSilvia Costantini, Console Generale d'Italia a Montréal

La Console Generale d’Italia risponde

Come sappiamo ogni Ufficio Consolare della Repubblica italiana all’estero – come questo che dirigo qui a Montréal – ha una propria “giurisdizione” su una “circoscrizione territoriale”.

La giurisdizione è la competenza, la facoltà, il potere di applicare le leggi italiane su una circoscrizione territoriale, cioè una porzione di territorio su cui tale autorità o potere si esercita.

Secondo la Convenzione di Vienna sulle relazioni consolari (1963) la circoscrizione consolare è definita: “il territorio assegnato a un posto consolare per l’esercizio delle funzioni consolari”. Si tratta quindi della porzione di territorio sul quale un Consolato Generale o la Cancelleria Consolare di un’Ambasciata ha giurisdizione per esercitare le proprie funzioni.

La circoscrizione consolare è stabilita dallo Stato di invio (nel nostro caso l’Italia) con l’approvazione dello Stato di residenza (nel nostro caso il Canada).

 

Circoscrizione del Consolato Generale d’Italia a Montréal

Considerato che per superficie totale il Canada è il secondo Paese più vasto al mondo, dopo la Federazione russa, l’Italia vanta una rete consolare con quattro Sedi: la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia ad Ottawa, il Consolato Generale di Prima Classe a Toronto e i Consolati Generali a Montréal e a Vancouver.

La circoscrizione del Consolato Generale d’Italia a Montréal comprende le Province di Terranova e Labrador, Nuovo Brunswick, Nuova Scozia, Québec (ad eccezione della regione dell’Outaouais, che ricade nella circoscrizione dell’Ambasciata di Ottawa), l’Isola del Principe Edoardo, nonché il Territorio autonomo di Nunavut.

Informazioni sulle circoscrizioni consolari delle altre Sedi sono disponibili sul sito dell’Ambasciata d’Italia ad Ottawa (https://ambottawa.esteri.it/ambasciata_ottawa/it/ambasciata/la_rete_consolare/la-rete-consolare.html).

 

Consoli Onorari e Corrispondenti Consolari della nostra circoscrizione consolare

Per la vastità della circoscrizione il nostro Consolato Generale si avvale di una rete di Consoli Onorari e Corrispondenti Consolari: un Console Onorario a Ville de Québec, una Console Onoraria ad Halifax, nonché un Corrispondente Consolare a St. John’s.

I loro nominativi e recapiti sono:

Ville de Québec (Québec): Console Onorario Diego Mantovani.

Tel. +1-418-529-9801 Email: quebec.onorario@esteri.it

 

Halifax (Nuova Scozia): Console Onoraria Marilisa Benigno

Tel.: +1-902-422-0066 Email: itconsul@eastlink.ca

 

St. John’s (Terranova e Labrador): Corrispondente Consolare Guido Del Rizzo

Tel. +1- (709) 682- 7690

Email: delcontracting@nl.rogers.com

 

I/le Consoli Onorari/e svolgono – per conto del Consolato Generale d’Italia a Montréal – funzioni di assistenza ai/lle connazionali residenti nella loro porzione della circoscrizione e di tutela dei loro interessi. Segnalano tempestivamente al Consolato Generale notizie od eventi di particolare interesse. Svolgono svariati compiti istruttori di carattere generale, nonché compiti in materia di certificazioni, autentiche, vidimazioni, legalizzazioni, ecc. Alcuni Consolati onorari, come quello ad Halifax, possono captare i dati biometrici di connazionali che richiedono un documento elettronico, per il successivo inoltro al nostro Consolato Generale; possono ricevere e trasmetterci le richieste per il rilascio ex novo dei passaporti, effettuano legalizzazioni e vidimazioni, ecc.

Per parte loro i/le Corrispondenti Consolari forniscono assistenza, per conto del Consolato Generale d’Italia a Montréal, ai/lle connazionali soprattutto in situazioni di particolare urgenza o emergenza.

I Funzionari Consolari Onorari ed i/le Corrispondenti Consolari sono persone, preferibilmente di cittadinanza italiana, che godono di stima e di prestigio e che danno pieno affidamento di poter adempiere adeguatamente alle funzioni consolari. Hanno solitamente completa padronanza della lingua italiana.

Per ulteriori quesiti a questo proposito o proposte di argomenti da trattare non esitate a mandare la vostra richiesta alla redazione del Corriere Italiano: fintravaia@metromedia.ca, che ce le farà pervenire. Saremo felici di occuparcene.

Con molti cordiali saluti

La vostra Console Generale,

Silvia Costantini

 

 

More Like This