Dal Mondo
20:22pm9 Ottobre 2020 | mise à jour le: 9 Ottobre 2020 à 20:22pmReading time: 2 minutes

Nobel per la Pace al World Food Programme

Il premio Nobel per la pace 2020 è stato assegnato al World Food Programme. Il Norwegian Nobel Commitee ha deciso di assegnare il Nobel all’agenzia Onu del Wfp per la solidarietà internazionale nella lotta contro la fame.

“La pandemia di coronavirus ha contribuito a un forte aumento del numero di vittime della fame nel mondo. In Paesi come Yemen, Repubblica Democratica del Congo, Nigeria, Sud Sudan e Burkina Faso, la combinazione di conflitto e pandemia ha portato a un drammatico aumento del numero di persone che vivono sull’orlo della fame.

Di fronte alla pandemia, il Wfp ha dimostrato un’impressionante capacità di intensificare i propri sforzi. Come ha affermato la stessa organizzazione, ‘fino al giorno in cui avremo un vaccino medico, il cibo è il miglior vaccino contro il caos'”. Lo si legge nelle motivazione del premio Nobel per la pace al World Food Programme.

Con tale premio al WFP, il Comitato norvegese intende lanciare un “appello alla comunità internazionale affinché non sottragga finanziamenti” a queste e altre agenzie che si occupano di lotta alla fame, ha spiegato rispondendo alle domande di giornalisti Berit Reiss-Andersen, a capo del Comitato.

“Il mondo rischia di affrontare una crisi alimentare di proporzioni inimmaginabili se il World Food Programme e le altre organizzazioni che si occupano di sicurezza alimentari non ricevono il sostegno finanziario che hanno chiesto, si legge nella motivazione del premio.

“Questo per noi è un obbligo per tutti gli stati del mondo ad assicurare che le persone non muoiano di fame – ha detto ancora nella conferenza stampa da Oslo – il coronavirus e gli altri problemi suscitati dalla pandemia hanno definitivamente rafforzato le ragioni del premio”.

“La pandemia ha mostrato come la cooperazione multilaterale sia assolutamente necessaria per affrontare le sfide globali”, ha detto ancora, lanciando l’allarme sul fatto che “il multilateralismo sembra aver perso rispetto in questi tempi”. “Il Wfp svolge un ruolo cruciale nella cooperazione multilaterale nel rende la sicurezza alimentare uno strumento di pace ed ha portato un grande contributo a mobilizzare gli stati membri contro l’uso della fame come strumento di guerra e conflitti”, ha concluso.

 

I

More Like This