Dal Mondo
18:33pm13 Settembre 2019 | mise à jour le: 13 Settembre 2019 à 18:33pmReading time: 2 minutes

Notre-Dame de Paris “resta in pericolo”

Adnkronos – Notre-Dame de Paris “resta in pericolo” per via della fragilità delle sue volte e per il rischio di crollo del ponteggio costruito attorno alla guglia prima dell’incendio. A dichiararlo a ‘Le Parisien’ è stato l’architetto capo del cantiere Philippe Villeneuve. “Il monumento resta fragile su due piani: quello delle volte, che possono sempre cadere, e quello del ponteggio, che può crollare. “Non è poco, ci saranno tra le 200 e le 300 tonnellate di ferraglia”, dice l’uomo che prima dell’incendio del 15 aprile aveva avviato i lavori di restauro della guglia.

«All’epoca del montaggio – spiega parlando del ponteggio – volevo che questa infrastruttura restasse totalmente indipendente dalla guglia. Il risultato è stato che al momento dell’incendio il ponteggio non è crollato ma per il calore i tubi si sono saldati gli uni con gli altri e si sono deformati. Solo il lato su cui poi è crollata la guglia si è completamente deformato. Tutto questo rende la struttura fragile. Anzi, è un miracolo che ancora regga».

Fra tre settimane, dopo il completamento della posa di una pavimentazione, l’architetto metterà in sicurezza su tre livelli il ponteggio. Poi si monterà un nuovo ponteggio che raggiungerà i 50 metri e dovrà servire a smobilitare l’attuale, un’operazione che potrebbe concludersi nel gennaio 2020.

More Like This