Dal Mondo
21:51pm28 Febbraio 2020 | mise à jour le: 28 Febbraio 2020 à 21:51pmReading time: 2 minutes

Orsi polari in pericolo per lo scioglimento dei ghiacci

Ansa – «Se la fusione dei ghiacci polari, causata dal riscaldamento globale, proseguirà come negli ultimi decenni, entro il 2050 potremmo perdere fino al 30% della popolazione di orsi».

Così il Wwf Italia ha lanciato l’allarme sull’orso polare, in ocasione della Giornata mondiale dell’orso polare) (l’International polar bear day) del 27 febbraio.

«Il “re dell’Artico”, spiega il Wwf, è già classificato tra le specie vulnerabili nelle liste rosse dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn). I cambiamenti climatici provocati dalle attività umane stanno rendendo sempre più fragile il suo habitat e la sopravvivenza di questa maestosa specie.

Gli orsi polari – prosegue l’associazione ambientalista – hanno bisogno del ghiaccio marino per potersi muovere e andare in cerca di cibo”.

Secondo l’organizzazione Polar bear international “la popolazione di orsi nella baia di Hudson, in Canada, ha già subito una riduzione del 30% tra il 1987 e il 2017”. Per questo, per “assicurare un futuro all’orso polare è necessario prima di tutto lottare contro i cambiamenti climatici”.

Il Wwf lavora da anni “per combattere le minacce che stanno affrontando gli orsi polari e per garantire loro un futuro. Il progetto ‘Last ice area’”, in una delle zone meglio conservate dell’Artico a cavallo tra Canada e Groenlandia, ha “l’obiettivo di gestire e tutelare l’area per il benessere e la sopravvivenza degli orsi polari e delle altre specie artiche. Ognuno può decidere di sostenere i progetti; per farlo basta adottare un orso polare: wwf.it/adottaunorso oppure: https://shop.wwf.ca/products/ours-polaire. Per chi volesse farlo via telefono: 1-800267-2632.

More Like This