La carriera italiana del "Pibe de Oro"
ANSA
Ansa – Nel corso di una cerimonia tenutasi nel Municipio di Napoli il 5 luglio scorso, Diego Armando Maradona ha ricevuto la cittadinanza onoraria. A consegnargliela, il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris: «Diego – ha detto – ha prima fatto sognare i napoletani, poi ha trasformato il sogno in realtà. E la città ha dimostrato di saper vincere. Da oggi sarai ufficialmente e per sempre cittadino napoletano».
«Per me – ha risposto l’ex capitano del Napoli – è un pezzo di carta importantissimo. Qualcuno ha detto che sono qui per tanti soldi ma io la cittadinanza me la sono guadagnata sul campo. La porto nel cuore da molto tempo, questo è un evento che già avevo sognato. Sono stato cittadino napoletano da quando sono arrivato qui. Ringrazio il sindaco e tutta Napoli. Nessun popolo mi ha voluto bene così!.
La carriera napoletana
Maradona è nato a Buenos Aires il 30 ottobre 1960.
Ha indossato la maglia del Napoli per 7 stagioni, dal 1984-85 al 1990-91, disputando 259 partite e segnando 115 reti. In queste sette stagioni ha portato il Napoli a vincere 2 campionati, una Coppa Italia; un Coppa Uefa e una Supercoppa italiana.
Nel 1988 ha vinto il titolo di capocannoniere della Serie A.