Italia
17:09pm20 Giugno 2017 | mise à jour le: 20 Giugno 2017 à 17:09pmReading time: 2 minutes

Sergio Mattarella a Montréal il 28 giugno

La visita del Presidente della Repubblica Italiana in Canada

Sergio Mattarella

ANSA

Nel quadro della sua visita ufficiale in Canada che lo porterà, oltre che nella capitale Ottawa, anche in Ontario e nella Columbia Britannica, il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella farà tappa a Montréal mercoledì 28 giugno.

Il Presidente Mattarella incontrerà in mattinata il Primo ministro del Québec, Philippe Couillard, e il sindaco di Montréal, Denis Coderre, visiterà Montréal e nel pomeriggio incontrerà la comunità italiana presso la Casa d’Italia dove sarà inaugurata una targa a ricordo della sua visita. In serata Mattarella parteciperà ad un ricevimento a bordo della Nave Scuola Amerigo Vespucci.

 

La biografia

Sergio Mattarella è nato a Palermo il 23 luglio 1941 e si è laureato in Giurisprudenza nel 1964 all’Università “La Sapienza” di Roma con il massimo dei voti. Ha insegnato diritto parlamentare all’Università di Palermo fino al 1983, anno in cui è stato eletto deputato nelle file della Democrazia Cristiana. Ha fatto parte della Camera dei Deputati sino al 2008 partecipando o presiedendo numerose Commissioni parlamentari.

È stato anche Ministro dei Rapporti con il Parlamento, Ministro della Pubblica Istruzione, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, Ministro della Difesa.

Nelle elezioni politiche del 2008 non si è ricandidato e ha concluso la sua attività politica.

Il 5 ottobre 2011 è stato eletto Giudice Costituzionale dal Parlamento entrando a far parte della Corte Costituzionale.

Il 31 gennaio 2015 è stato eletto dodicesimo Presidente della Repubblica.

 

More Like This