La visita del Presidente della Repubblica Italiana in Canada
ANSA
Nel quadro della sua visita ufficiale in Canada che lo porterà, oltre che nella capitale Ottawa, anche in Ontario e nella Columbia Britannica, il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella farà tappa a Montréal mercoledì 28 giugno.
Il Presidente Mattarella incontrerà in mattinata il Primo ministro del Québec, Philippe Couillard, e il sindaco di Montréal, Denis Coderre, visiterà Montréal e nel pomeriggio incontrerà la comunità italiana presso la Casa d’Italia dove sarà inaugurata una targa a ricordo della sua visita. In serata Mattarella parteciperà ad un ricevimento a bordo della Nave Scuola Amerigo Vespucci.
La biografia
Sergio Mattarella è nato a Palermo il 23 luglio 1941 e si è laureato in Giurisprudenza nel 1964 all’Università “La Sapienza” di Roma con il massimo dei voti. Ha insegnato diritto parlamentare all’Università di Palermo fino al 1983, anno in cui è stato eletto deputato nelle file della Democrazia Cristiana. Ha fatto parte della Camera dei Deputati sino al 2008 partecipando o presiedendo numerose Commissioni parlamentari.
È stato anche Ministro dei Rapporti con il Parlamento, Ministro della Pubblica Istruzione, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, Ministro della Difesa.
Nelle elezioni politiche del 2008 non si è ricandidato e ha concluso la sua attività politica.
Il 5 ottobre 2011 è stato eletto Giudice Costituzionale dal Parlamento entrando a far parte della Corte Costituzionale.
Il 31 gennaio 2015 è stato eletto dodicesimo Presidente della Repubblica.