Italia
19:26pm12 Giugno 2017 | mise à jour le: 12 Giugno 2017 à 19:26pmReading time: 3 minutes

Fontane storiche: niente bagni e picnic

A Roma multe fino a 240 euro per tutelare il patrimonio storico, artistico e arecheologico

Un agente della Polizia Municipale sorveglia la Fontana di Trevi a Roma

ANSA

Ansa – Stop ai bivacchi nelle fontane storiche di Roma. Il sindaco Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza che vieta di trasformare, di consumare cibi, bagnarsi, arrampicarsi o sedersi sui marmi delle fontane artistiche di Roma. Pena una multa fino a 240 euro.

L’ordinanza del Campidoglio si è resa necessaria “per impedire che si verifichino episodi contrari alle regole di decoro urbano e garantire adeguata tutela del patrimonio storico, artistico e archeologico di Roma Capitale”.

I divieti riguardano le fontane di particolare interesse storico, artistico e archeologico “inclusi i loro basamenti e le relative aree di pertinenza”. Per i trasgressori è prevista una sanzione da un minino di 40 ad un massimo di 240 euro. Il provvedimento sarà in vigore nel periodo estivo, fino al 31 ottobre, e servirà a scoraggiare chi per combattere il caldo scambia le antiche mostre d’acqua, vere opere d’arte, per piscine.

È vietato bivaccare, consumare alimenti o bevande, sedersi, arrampicarsi, lavare animali e indumenti, fare bere animali.  Vietato anche versare liquidi o gettare qualsiasi oggetto ad eccezione del tradizionale lancio di monetine.

Sono una quindicina le fontane storiche interessate dall’ordinanza di tutela firmata dalla sindaca Raggi:

Fontana di Trevi; Barcaccia di Piazza di Spagna; Fontane di Piazza di Navona (Quattro Fiumi, del Moro e del Nettuno); Fontana di piazza del Popolo (dei Leoni, del Nettuno e della Dea Roma).

Interessate dal divieto anche fontane che si trovano nelle zone della “movida” prese d’assalto nelle serate estive: la Fontana dei Catecumeni in piazza della Madonna dei Monti, la Fontana dell’Acqua Paola a piazza Trilussa, la Fontana di piazza Santa Maria in Trastevere, la Fontana di Campo de’ Fiori.

Elencate nel provvedimento anche altre famose fontane di Roma come la Fontana del Tritone in piazza Barberini, la Fontana della Navicella, le Fontane dei due Mari in piazza Venezia, la Fontana in piazza dell’Aracoeli, la Fontana delle Naiadi in piazza della Repubblica, Fontana della Dea Roma in piazza del Campidoglio e la Fontana Mostra dell’Acqua Paola in via Garibaldi che i romani conoscono come il “fontanone”. Molte di queste statue sono state realizzate da importanti scultori e architetti: quelle dei Quattro Fiumi in Piazza Navona e del Tritone in piazza Barberini da Gianlorenzo Bernini, la Barcaccia da Pietro Bernini (padre di Gianlorenzo), quella dei Leoni in Piazza del Popolo da Valadier.

 

More Like This