Italia
13:17pm3 Giugno 2021 | mise à jour le: 3 Giugno 2021 à 13:17pmReading time: 3 minutes

2 giugno: il messaggio del DG Vignali ai connazionali

2 giugno: il messaggio del DG Vignali ai connazionali
Photo: AiseLuigi Maria Vignali, Direttore generale per gli italiani all’estero della Farnesina

Aise – “Sono grato al Cgie per l’occasione di trasmettervi attraverso questo video messaggio i miei auguri per la festa nazionale della Repubblica”.

Così il Direttore generale per gli italiani all’estero della Farnesina, Luigi Maria Vignali, che ha contribuito con un video messaggio alla celebrazione online del 2 giugno promossa dal Consiglio generale degli italiani all’estero. Ad aprire l’evento è stato il segretario generale Michele Schiavone.

“Abbiamo vissuto un periodo duro, difficile, lungo che ancora non si è concluso. Ne stiamo lentamente uscendo e davvero voglio dare atto agli italiani all’estero di averlo affrontato con coraggio e forza, con tante iniziative di solidarietà, sia verso altri connazionali sia verso gli italiani nella madre Patria”, ha aggiunto Vignali.

“Anche noi con la Farnesina – ha ricordato – abbiamo cercato di essere vicini agli italiani all’estero: lo abbiamo fatto con tantissime iniziative, circa 9.000 quelle assistenziali, e ancora ne faremo, con spirito di servizio verso chi onora la nostra Patria all’estero”.

“Lasciatemi ringraziare lo stesso Cgie e i Comites che rappresentano il fulcro della nostra presenza rappresentativa e istituzionale all’estero”, ha aggiunto Vignali. “Grazie per le tante iniziative che avete realizzato per sostenere gli italiani in queste difficili situazioni; così come ringrazio anche gli enti di assistenza, gli enti gestori che curano i corsi di lingua italiana, le reti di associazioni su base regionale, ma anche informale, le reti sociali, i social network, insomma tutti coloro che rappresentano l’Italia, perché proprio da loro sono nati tantissimi progetti e iniziative che abbiamo visto sviluppare anche in un anno così difficile”.

A proposito di rappresentatività, Vignali ha voluto citare le prossime elezioni dei Comites, convocate il 3 dicembre: “un appuntamento molto importante” perché, ha sottolineato, “è attraverso la partecipazione che si onora la Repubblica e le nostre istituzioni”.

Per questo, il Direttore generale ha invitato i connazionali “a partecipare” alle elezioni, “a iscrivervi nelle liste elettorali per poter votare per i Comites”.

Nuova linfa ai Comites

Quindi, rivolgendosi in particolare ai giovani, Vignali ha rimarcato che “c’è bisogno di giovani che partecipino alla vita delle comunità all’estero. Partecipare significa votare, ma anche candidarsi per ringiovanire i Comites e dar loro nuova linfa e energia”.

Assicurando l’impegno della Dgit a informare tutti al meglio su questo “importante appuntamento”, Vignali concludendo ha voluto indirizzare un “pensiero particolare ai dipendenti dello stato, ai militari delle forze armate impegnati nelle missioni di pace, ai volontari, ai cooperanti e ai missionari, agli studenti e ai ricercatori, agli imprenditori e ai tanti talenti che onorano la nostra Patria e che le danno lustro non solo il 2 giugno, ma tutto l’anno. E poi ai giovani, sia nati all’estero che partiti di recente, che si sono messi in gioco partendo per un futuro migliore e che, forse, sognano anche di tornare un giorno in Italia.

A tutti – ha concluso – buon 2 giugno, buona Festa della Repubblica e grazie per quello che fate”.

 

 

More Like This