Italia
19:40pm15 Marzo 2017 | mise à jour le: 15 Marzo 2017 à 19:40pmReading time: 2 minutes

Italiani “bocciati” nella spesa

Uno su tre non legge l’etichetta

L’ interno di un supermercato

ANSA

(NoveColonne ATG) Roma – Gli italiani sembrano ignorare le buone norme per una nutrizione corretta ed equilibrata. Il 31%, quando compra un prodotto alimentare, non legge l’etichetta per conoscere gli ingredienti. Il 62% invece ammette di non conoscere nel dettaglio i componenti del cibo indicati e il 12% non controlla la scadenza.

Il 67% non mangia le cinque porzioni di frutta e verdura quotidiane raccomandate dalle autorità sanitarie internazionali. Eppure il 62% pensa di seguire una alimentazione corretta e il 38% che non lo fa dichiara di scegliere un prodotto in base al prezzo e un altro 22% perché non possiede le conoscenze adeguate. Anche per questo l’89% vorrebbe ricevere maggiori informazioni su questi temi.

È quanto emerge dal sondaggio on line “Gli italiani e la corretta alimentazione”, realizzato su oltre 2.5000 persone dal portale “Il Ritratto della Salute” (www.ilritrattodellasalutenews.org)

Dall’indagine emerge inoltre che il 41% degli italiani non sa che grazie ad una dieta equilibrata è possibile evitare molte forme di tumore. “La prevenzione oncologica deve passare anche dalla tavola – afferma il prof. Francesco Cognetti Presidente della Fondazione Insieme contro il Cancro, una dei promotori del progetto Il Ritratto della Salute -. Le neoplasie al colon retto, mammella, pancreas, fegato, ovaio, rene, esofago, cervice e utero sono quelle più fortemente influenzate dall’alimentazione scorretta o dai chili di troppo. E’ riconducile alla dieta il 30% dei tumori ma solo un italiano su tre ne è consapevole.

Per quanto riguarda invece le malattie cardio-vascolari oltre l’85% dei casi è evitabile seguendo stili di vita sani a partire da cosa e quanto mangiamo. Nel nostro Paese alcuni stili di vita scorretti sono sempre più diffusi. Un adulto su tre è in sovrappeso e circa uno su dieci è obeso. Oltre 24 milioni di persone si dichiarano completamente sedentarie e non praticano nessuna forma di sport o attività fisica. Ben 8 milioni bevono troppi alcolici mentre il 22%, della popolazione con più di 15 anni, fuma regolarmente.

 

 

More Like This