Italia
15:08pm27 Agosto 2021 | mise à jour le: 27 Agosto 2021 à 15:08pmReading time: 2 minutes

Mattarella: «Vaccinarsi è un dovere»

Mattarella: «Vaccinarsi è un dovere»
Photo: NoveColonneIntervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in videoconferenza, alla sessione di apertura della 42° edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli. (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

(NoveColonneATG) Roma – «La responsabilità comincia da noi». Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dal meeting di Rimini è tornato a sensibilizzare gli italiani a vaccinarsi contro il Covid per “immaginare il domani”.

Vaccinarsi, secondo il Capo dello Stato, «è un dovere non in obbedienza a un principio astratto, ma perché nasce dalla realtà concreta che dimostra che il vaccino è lo strumento più efficace di cui disponiamo per difenderci e per tutelare i più deboli e i più esposti a gravi pericoli. Un atto di amore nei loro confronti», afferma ancora Mattarella riprendendo le parole di Papa Francesco. La pandemia «ci ha dimostrato quanto ci sia bisogno di responsabilità. Nell’opera dei medici e di tutto il personale sanitario. Nel lavoro di chi svolge mansioni sociali. Nell’impegno di chi opera nel tessuto produttivo e economico. Nell’azione dei governi e degli organismi internazionali. Ma anche nei comportamenti di ciascuno di noi. Dovremo ancora combattere la pandemia. Ma nostra responsabilità è immaginare il domani», ha aggiunto il presidente della Repubblica parlando anche di ripresa economica: «Sentiamo che cresce la voglia di ripartire: il motore è la fiducia che sapremo migliorarci, che riusciremo a condurre in avanti il nostro Paese. L’Unione europea si fa motore di un nuovo sviluppo dei nostri Paesi, uno sviluppo più equilibrato e sostenibile. È un’occasione storica che dobbiamo saper cogliere e trasformare in un nuovo, migliore e stabile equilibrio. Possiamo farcela. Dipende anche da noi. Ciascuno viene, e deve sentirsi, interpellato: il coraggio dipende dalla capacità di ciascuno di essere responsabilmente se stesso. Del resto, è questa la condizione dell’esercizio della libertà», ha concluso Mattarella.

 

More Like This