Italia
15:11pm27 Agosto 2021 | mise à jour le: 27 Agosto 2021 à 15:11pmReading time: 2 minutes

Draghi ad Amatrice: «Lo Stato vi è vicino»

Draghi ad Amatrice: «Lo Stato vi è vicino»
Photo: Foto loren62/123RF.COMMacerie provocate dal terremoto di cinque anni fa ad Amatrice

(NoveColonneATG) Roma – Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha partecipato la mattina del 24 agosto ad Amatrice alle celebrazioni in occasione dell’anniversario del sisma del 2016, che nella notte del 24 agosto, con forza 6.0 di magnitudo ed epicentro situato lungo la Valle del Tronto, tra i comuni di Accumoli e Arquata del Tronto, fece 299 morti.

Dopo la deposizione di una corona di alloro alla base del Monumento presso il parco ‘Giovanni Minozzi’, il Presidente Draghi ha incontrato i familiari delle vittime del sisma. «Se oggi sono qui è perché lo Stato vi è vicino. In passato è stato lento ma adesso la situazione è diversa: i lavori di ricostruzione stanno procedendo più velocemente. Sono oggi qui a portarvi fiducia e l’impegno del Governo», ha detto.

Nel corso dell’incontro è stato anche affrontato il tema della creazione di un fondo per le vittime degli eventi sismici, sul quale – è stato ricordato – c’è già una iniziativa parlamentare. Il Governo, fin dal suo insediamento, ha riservato grande attenzione agli interventi per la ricostruzione e lo sviluppo delle aree terremotate. La prima e più importante misura adottata dal Governo è la destinazione di un’apposita linea di investimento – del valore di 1,78 miliardi di euro – per la ricostruzione e lo sviluppo dei territori del Centro Italia colpiti dai sismi del 2016 e 2017, nell’ambito del Piano complementare al PNRR.

 

More Like This