Italia
16:32pm24 Settembre 2021 | mise à jour le: 24 Settembre 2021 à 16:32pmReading time: 2 minutes

Clima, Draghi: «Rispettare gli impegni o le conseguenze saranno catastrofiche»

Clima, Draghi: «Rispettare gli impegni o le conseguenze saranno catastrofiche»
Photo: Foto 9ColonneMario Draghi

(NoveColonneATG) Roma – “Con l’accordo di Parigi ci siamo impegnati a contenere il riscaldamento globale entro 1,5 gradi rispetto ai livelli preindustriali. La maggior parte dei nostri paesi ha rinnovato questo impegno nelle recenti riunioni del G20. Tuttavia, dobbiamo essere onesti nei confronti di noi stessi e dei nostri cittadini: stiamo venendo meno a questa promessa. Se continuiamo con le politiche attuali, raggiungeremo quasi 3 gradi di riscaldamento globale entro la fine del secolo. Le conseguenze di un tale aumento delle temperature sarebbero catastrofiche”.

Non usa mezzi termini il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenuto lo scorso 17 settembre al Major Economies Forum on Energy and Climate, promosso dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Draghi ringrazia Biden “per aver ospitato questo evento, la cui tempistica non potrebbe essere più appropriata. Tra meno di due mesi saremo tutti a Glasgow per la COP26. Gli occhi del mondo saranno puntati sull’esito dei nostri negoziati. Su ciò che saremo in grado di  fare per il pianeta e per le prossime generazioni”.

Il premier sottolinea inoltre che “gli effetti dei cambiamenti climatici sono già molto chiari. Negli ultimi 50  anni, il numero di disastri legati ad eventi meteorologici si è quintuplicato.  Gli incendi stanno divorando le foreste, dalla California all’Australia. E dalla Germania alla Cina, stiamo assistendo a inondazioni sempre più devastanti.  L’Italia sta fronteggiando l’innalzamento del livello del mare a Venezia e lo scioglimento dei ghiacciai sulle Alpi. Gravi carenze idriche e siccità sono fenomeni sempre più frequenti e colpiscono in maniera sproporzionata alcuni paesi tra i più poveri del mondo, ad esempio in Africa”.

 

More Like This