Italia
17:05pm21 Febbraio 2017 | mise à jour le: 21 Febbraio 2017 à 17:05pmReading time: 1 minutes

Export alimentare italiano a 38,4 miliardi: è record!

Record storico nelle esportazioni di prodotti agroalimentari Made in Italy che nel 2016 hanno raggiunto il massimo di sempre, arrivando a quota 38,4 miliardi di euro, grazie a una crescita del 4%.

L’esportazione di olio d’oliva è in crescita

ansa

Aise – È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base delle dei dati Istat definitivi sul commercio estero nel 2016. Quasi i due terzi delle esportazioni – sottolinea Coldiretti – interessano i Paesi dell’Unione Europea, ma il Made in Italy a tavola continua a crescere su tutti i principali mercati, dal Nordamerica all’Asia fino all’Oceania.

Gli Stati Uniti sono il principale mercato fuori dai confini dall’Unione con un valore dell’export record di 3,8 miliardi ed un aumento record del 6%, con il vino che risulta il prodotto più gettonato con 1,3 miliardi, davanti a olio, formaggi e pasta, secondo Coldiretti.

Il prodotto italiano più acquistato all’estero si conferma il vino con una crescita del 3% davanti all’ortofrutta fresca (+4%), ai formaggi (+7%) e all’olio che fa segnare un +6%, secondo le proiezioni Coldiretti relative ai primi nove mesi del 2016. Balzo in avanti anche dai salumi, con un +8%.

More Like This