Italia
20:08pm1 Maggio 2017 | mise à jour le: 1 Maggio 2017 à 20:08pmReading time: 2 minutes

Pd, Renzi stravince e torna segretario

Renzi stravince le primarie Pd. A 392.163 schede scrutinate si attesta al 71,1%, Andrea Orlando al 21,1 e Michele Emiliano al 7,8.

Matteo Renzi nella sede del PD dopo il voto delle primarie, Roma, 30 aprile 2017.
ANSA/GIUSEPPE LAMI

ANSA

Adnkronos – “Grazie e ora avanti insieme ” ha scritto Renzi con un bigliettino condiviso sui social. “Oggi non è una rivincita”, perché “con il Congresso si apre una pagina nuova, un nuovo inizio, non il secondo tempo della stessa partita”. “Oggi ha vinto tutto il Pd, quello che non si è vergognato delle cose che abbiamo fatto sino a ora”.

“Il dato tendenziale, ma siamo ragionevolmente certi, è di 1,9-2 milioni di votanti” ha detto il presidente della Commissione congresso del Pd, Roberto Montanari.

A parlare di una partecipazione importante era stato, subito dopo la chiusura dei seggi, lo stesso Matteo Richetti, portavoce della mozione Renzi che parlava di una percentuale per l’ex premier “intorno tra il 65% e il 70%” e un dato finale “tra 1,8 e 2 milioni di votanti”. Alle 17 avevano espresso la propria preferenza quasi 1,5 milioni di persone. Nel 2013 i votanti erano stati 2,8 milioni.

 

“Ho telefonato poco fa a Renzi per fargli le congratulazioni, ma il nostro risultato è stato straordinario. Prima la nostra mozione, Fronte Democratico, non aveva strutture organizzate di alcun tipo”. E’ quanto ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. “I dati sono diversi da quelli che vengono diffusi in questo momento: abbiamo la ragionevole aspettativa – ha aggiunto – di superare il 10%, di superare il 12%, 12,5%”.

Durante l’attesa dei risultati al Nazareno, mentre era ancora in corso lo spoglio, Renzi si è sentito telefonicamente con il premier Paolo Gentiloni in viaggio per la visita in Kuwait.

 

 

 

More Like This