Italia
18:21pm20 Gennaio 2022 | mise à jour le: 20 Gennaio 2022 à 18:21pmReading time: 3 minutes

Quirinale, le casalinghe e i giovani chiedono il bis di Mattarella

Quirinale, le casalinghe e i giovani chiedono il bis di Mattarella
Photo: NoveColonneIl Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in scandenza di mandato

(NoveColonneATG) Roma – Federcasalinghe si schiera sul Quirinale e chiede a Mattarella il bis.

Altissimo il gradimento delle donne per un nuovo mandato a Sergio Mattarella quale Presidente della Repubblica: gradimento oltre l’80% secondo una verifica ad ampio raggio condotta non solo tra le associate ma anche nella società.

“Le donne considerano il nuovo mandato al Presidente Mattarella, e la prosecuzione della Presidenza del Consiglio dei Ministri di Draghi l’unico segno di stabilità in un momento difficilissimo per il Paese e di transizione parlamentare” – dichiara l’Associazione.

“Le prossime elezioni politiche sono storiche ed ormai vicine. Dalle urne uscirà un Parlamento molto diverso, per il numero degli eletti. L’attuale Parlamento, ormai in scadenza, è costituito da 950 eletti fra Camera e Senato; il prossimo sarà costituito da solo 600 eletti.

Viviamo una fase costituzionale delicata, che richiede coesione e stabilità. Per questo come cittadine abbiamo inviato la richiesta a tutti i Capogruppo di Camera e Senato di chiedere e votare un nuovo mandato a Mattarella ed abbiamo chiesto al Presidente di accogliere positivamente questa possibilità.

 

Anche i giovanissimi vogliono il Mattarella-bis

(NoveColonne ATG) Roma – WSC ha indagato su quale sia il candidato preferito nella corsa al Quirinale tra i teenager chiedendo attraverso un sondaggio su loro canali social lanciato dagli otto creator (Simone Berlini, Alessia Lanza, Davide Moccia, Florin Vitan, Yusuf Panseri, Emily Pallini e Tommaso Donadoni) ospiti della Defhouse, concept-house nata a Milano nel 2020.

Il sondaggio, realizzato in particolare su Instagram, ha raccolto centinaia di migliaia di voti e un dato su tutti è emerso: il preferito in assoluto dalla cosiddette “Generazione Z” (15-25 anni) è l’attuale presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con ben il 24.6% dei voti.

Al secondo posto, con il 19.8% delle preferenze, si colloca un po’ a sorpresa Marta Cartabia, forse a rappresentare la voglia di cambiamento dei giovani e vedere al Quirinale la prima donna nella storia della Repubblica.

Chiude il podio dei preferiti dalla GenZ l’attuale premier Mario Draghi, grazie al 15.58% delle preferenze che lo rendono il “non politico” maggiormente apprezzato dai giovanissimi.

Subito sotto si piazza al quarto posto Silvio Berlusconi: il leader di Forza Italia ottiene il 11.5% dei voti.

Staccati dai primi quattro posti i giovani follower hanno votato per l’ex ministro della Giustizia del governo Monti Paola Severino (8.1%), per l’ex sindaco di Milano e attuale vicepresidente della Lombardia Letizia Moratti (7.75%) e per il presidente del Senato Elisabetta Casellati (3.67%).

Fanalino di coda nelle preferenze dei giovanissimi è Matteo Renzi, con appena l’0.7% dei voti.

Infine una curiosità: alla risposta “altro” (8,3%), lasciata aperta dai creator, il nome più gettonato è stato quello di Fedez, seguito da altri personaggi celebri come Carlo Cracco e Gué Pequeno e da altri influencer come Surry e diversi tiktoker.

 

More Like This