Italia
15:31pm20 Settembre 2022 | mise à jour le: 20 Settembre 2022 à 15:31pmReading time: 3 minutes

Si può ancora votare in zona Cesarini?

Si può ancora votare in zona Cesarini?
Photo: Foto iStockIl 22 settembre alle ore 16:00 è il termine ultimo entro il quale le schede con il voto espresso devono arrivare in Consolato Generale

La Console Generale d’Italia risponde

Come sappiamo il 7 settembre 2022 è stato il termine ultimo entro il quale il Consolato Generale d’Italia a Montréal, analogamente a tutti gli Uffici consolari italiani al mondo (laddove è possibile e ammesso il voto per corrispondenza) ha inviato tramite il sistema postale i plichi elettorali agli/alle aventi diritto al voto all’estero.

Il Consolato Generale a Montréal ha spedito tutto il 6 settembre, per facilitare il lavoro a Postes Canada / Canada Post. È infatti il sistema postale canadese che fa pervenire il materiale per poter esercitare il proprio diritto-dovere di voto al nostro corpo elettorale ossia alle cittadine e ai cittadini italiani, di età adulta, residenti in questa circoscrizione consolare iscritti/e all’AIRE e nelle liste elettorali dei Comuni italiani, ma anche agli elettori e alle elettrici che si trovano qui temporaneamente per motivi di lavoro, studio, cure mediche e che hanno comunicato, per tempo, la loro opzione di voto presso questa Sede al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

 

Cosa è successo per chi non avesse ricevuto il proprio plico elettorale?

Nonostante le grandi distanze del territorio su cui il Consolato Generale ha la giurisdizione (Québec e le quattro Province Atlantiche), i plichi elettorali dovrebbero essere già arrivati nelle case di tutti e tutte gli aventi diritto di voto residenti nella circoscrizione e di cui disponiamo dell’indirizzo aggiornato.

Coloro che non hanno ricevuto il plico elettorale entro l’11 settembre scorso hanno fatto richiesta di duplicato presso il nostro Ufficio, secondo la procedura descritta sul sito web del Consolato Generale che – proprio per questo motivo – è rimasto aperto anche sabato 17 e domenica 18 settembre dalle 9:00 alle 13:00. La Squadra consolare ha così garantito a questi elettori ed elettrici la stampa del relativo duplicato, una volta effettuate le necessarie verifiche, consegnandolo a mano.

 

Entro quando i cittadini possono votare e quali sono le modalità di voto per questa tornata?

Entro il 22 settembre alle ore 16:00. Questo è il termine ultimo entro il quale le schede con il voto espresso devono arrivare in Consolato Generale.

Siccome mancano ora solo poche ore a questa scadenza, vorrei esortare chi non avesse ancora provveduto a votare a far pervenire il proprio voto in Consolato Generale immediatamente.

È possibile recapitare il proprio voto imbucando il proprio plico votato nella cassetta della posta del Consolato Generale che viene costantemente monitorata. Durante le ore di apertura la pubblico il Consolato Generale ha anche predisposto un’apposita urna, all’interno delle Sede, in cui potrà essere inserito il proprio plico, ossia la busta preaffrancata, contenente il tagliando elettorale e la busta piccola a sua volta contenente le due schede votate).

 

Come si vota?

Le elettrici e gli elettori esprimono il proprio voto secondo le modalità descritte nell’apposito foglio di istruzioni contenuto nel plico elettorale inviato dal Consolato Generale. Quindi fanno pervenire tale voto, senza indugio, al Consolato Generale.

 

Cosa succede una volta che il Consolato Generale riceve il plico votato?

L’ultima fase di questa procedura è la raccolta e lo stoccaggio in maniera sicura del materiale elettorale pervenuto, seguita dalla spedizione a Roma per poter raggiungere il luogo in cui si svolgerà lo spoglio, alla chiusura dei seggi elettorali.

 

Come posso contattare il Consolato Generale in caso di necessità?

Per qualunque informazione su questa tornata elettorale, si può telefonare alla linea dedicata dal Consolato Generale alle elezioni, che risponde agli interni 233 e 252 del numero (514) 849-8351.

 

La vostra Console Generale,

Silvia Costantini

 

 

 

More Like This