Italia
17:16pm27 Gennaio 2023 | mise à jour le: 27 Gennaio 2023 à 17:16pmReading time: 3 minutes

Dagli Usa all’Italia: tornano a casa 60 reperti trafugati

Dagli Usa all’Italia: tornano a casa 60 reperti trafugati
Photo: Foto NoveColonneATGUn momento della presentazione dei reperti nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura, a Roma:

(NoveColonneATG) Roma – Tornano in Italia circa 60 reperti archeologici trafugati illecitamente, da trafficanti internazionali e recuperati negli USA grazie al lavoro di squadra dei carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale e il New York County District attorney’s office.

Tra le opere rimpatriate spiccano l’affresco pompeiano “Ercole fanciullo con serpente” (I secolo), una testa marmorea di Atena e una kylix a sfondo bianco.

Soddisfatto il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, intervenuto durante la presentazione dei reperti nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura, a Roma: “quello che avviene oggi è merito del nucleo Tutela e patrimonio dei carabinieri, della magistratura italiana e della collaborazione efficace con gli Stati Uniti”. “L’articolo 9 della nostra Costituzione ci richiama all’importanza della tutela dei beni artistici e museali del patrimonio della nazione – spiega il ministro – perché tutelare non significa soltanto conservare e preservare ma anche evitare che il patrimonio possa essere depredato e finire in luoghi dove non dovrebbe essere”.

Il titolare del Collegio Romano ha evidenziato che “abbiamo il dovere di garantire la certezza del diritto anche nell’ambito del traffico del patrimonio culturale. Bisogna far sì che le cose ritornino laddove sono state depredate. La certezza delle leggi internazionali è garanzia di coesistenza e civiltà”.

Ad intervenire durante l’evento anche Vincenzo Molinese, comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC), il quale ha sottolineato come tale risultato sia dovuto al modello dell’Arma e alla collaborazione con magistratura e Stati Uniti. “Abbiamo messo a sistema – ha dichiarato Molinese – tutta una serie di elementi raccolti in attività investigative complesse internazionali che via via ci consentono di individuare in maniera classica il possibile trafugamento all’estero di opere d’arte”. Il comandante ha ricordato che “una razzia in Italia, purtroppo, è avvenuta e continua ad avvenire costantemente, da parte di trafficanti senza scrupoli, i quali si pongono poi nelle mani di broker internazionali del mercato dell’arte, che è un mercato ricchissimo. Si avvalgono anche di restauratori clandestini”. Angelantonio Racanelli, procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Roma, ha voluto invece sottolineare l’importanza oggi della banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando carabinieri TPC, che contiene oltre 6 milioni di beni culturali censiti. “Il nostro patrimonio artistico-culturale rappresenta il petrolio del nostro Paese – ha aggiunto Racanelli – una risorsa importante che rende in un certo senso unico il nostro Paese”.

A rappresentare la controparte statunitense, Matthew Bogdanos, viceprocuratore del District Attorney’s Office di Manhattan (DAO), il quale ha affermato che, insieme all’Italia, gli Stati Uniti condividono “la stessa visione della restituzione dei beni culturali rubati a tutta l’umanità”. Inoltre, Bogdanos si è impegnato a fare “tutto il possibile per fermare gli scavi clandestini, così che i nostri figli e le generazioni che verranno potranno godere del patrimonio dell’Italia, e provare gioia nel vedere questi tesori”.

Nel suo intervento, Bogdanos ha voluto ricordare anche “il sacrificio dei carabinieri nel novembre 2003 in Iraq”.

A festeggiare il rientro in Italia dei 60 reperti anche Christina Tomlinson, ministro consigliere per gli Affari Pubblici dell’Ambasciata USA a Roma, la quale ha dichiarato che tale ritorno “testimonia non solo la preziosa collaborazione tra l’Italia e gli USA, ma anche il lavoro di squadra e perseveranza di italiani e americani che hanno lavorato insieme”.

Non è mancata, infine, una presa di posizione da parte di Tomlinson sulla situazione del patrimonio culturale ucraino. “Gli USA sono fortemente impegnati a proteggere e preservare il patrimonio culturale in tutto il mondo – ha detto Tomlinson – ultimamente in modo particolare quello dell’Ucraina”.

 

More Like This