Italia
16:02pm27 Febbraio 2023 | mise à jour le: 27 Febbraio 2023 à 16:02pmReading time: 1 minutes

Elly Schlein alla guida del Pd

Elly Schlein alla guida del Pd
Photo: iStockIl Pd ha una nuova segretaria

ROMA\ aise\ – “Il popolo democratico è vivo, c’è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l’abbiamo fatta, insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione”.

È Elly Schlein la nuova Segretaria del Partito Democratico, la prima donna a guidare il partito del Nazareno, che alle primarie di ieri ha battuto Stefano Bonaccini.
Per la prima volta il voto nei seggi – 5500 quelli allestiti in Italia, più di 120 quelli all’estero – ha ribaltato il risultato del voto dei circoli: gli iscritti Pd, infatti, avevano fatto vincere nettamente il presidente della Regione Emilia Romagna.
Questa volta non è andata così, con Schlein che a seggi chiusi – oltre un milione di votanti secondo il Pd – si è aggiudicata il 53,80% delle preferenze.
37 anni, nata a Lugano da mamma italiana e padre statunitense, Schlein vive in Italia da 18 anni. Residente a Bologna, è stata europarlamentare dal 2014 al 2019. Alla sua prima legislatura alla Camera dei deputati, Schlein è stata vicepresidente dell’Emilia Romagna guidata proprio da Bonaccini.

 

More Like This