Italia
15:13pm13 Marzo 2023 | mise à jour le: 13 Marzo 2023 à 15:13pmReading time: 2 minutes

Vaticano: anche i cardinali adesso dovranno pagare l’affitto

Vaticano: anche i cardinali adesso dovranno pagare l’affitto
Photo: iStockD'ora in poi tutti i cardinali e i capi della Curia romana dovranno pagare l’affitto di casa dalle proprie tasche

(NoveColonneATG) Roma–Cade in Vaticano un altro privilegio. Il Papa ha deciso che da ora in poi tutti i cardinali e i capi della Curia romana dovranno pagare l’affitto di casa dalle proprie tasche e non saranno ammessi canoni scontati o contributi vari per l’alloggio.

La stretta è motivata dalla necessità di risorse per la missione della Chiesa, anche a favore dei “bisognosi”. I mega attici o i grandi appartamenti nella zona intorno a San Pietro, per i quali i canoni vaticani sono comunque spesso inferiori a quelli del mercato di Roma, non saranno più concessi a titolo gratuito o con sostanziosi sconti.

Papa Francesco ha disposto l’abrogazione di tutte le disposizioni che consentono l’utilizzo gratuito o a condizioni di particolare favore degli immobili di proprietà delle istituzioni curiali e degli enti che fanno riferimento alla Santa Sede, comprese le Domus.

La disposizione riguarda i cardinali, i capi dicastero, i presidenti, i segretari, sottosegretari, dirigenti ed equiparati, inclusi gli uditori, ed equiparati, del Tribunale della Rota Romana. Gli enti proprietari degli immobili dovranno dunque praticare, anche per chi occupa posizioni apicali nella Santa Sede, i prezzi normalmente applicati nei confronti di quanti siano privi di incarichi di qualsiasi tipo in Vaticano.

Tutti quelli che hanno un contratto agevolato in corso potranno mantenerlo fino alla naturale scadenza, dopo la quale verrà applicato il nuovo regime voluto da Papa Francesco. “Qualsiasi eccezione alla nuova normativa dovrà essere direttamente autorizzata dal Papa” fa sapere il Vaticano.

 

More Like This