Italia
15:34pm3 Ottobre 2019 | mise à jour le: 3 Ottobre 2019 à 15:34pmReading time: 5 minutes

L’Italia riconfermata tra le Nazioni leader dell’aviazione civile mondiale alla 40a Assemblea Generale dell’ICAO

L’Italia, con 160 voti su 168 votanti, è risultata prima a pari merito con la Cina e prima tra le Nazioni Europee. La Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha espresso la sua soddisfazione: “l’Italia conferma il suo ruolo determinante nel settore dell’aviazione civile”

Il 28 settembre scorso, nell’ambito della 40a Assemblea Generale dell’ICAO (International Civil Aviation Organization), l’organismo dell’ONU che riunisce le autorità per l’aviazione civile di 193 Stati, in corso a Montreal, in Canada, si è svolta l’elezione del Consiglio, l’organo esecutivo dell’ICAO, composto da 36 membri, suddivisi in tre fasce che, per categoria di rilevanza, rappresentano i Paesi con una significativa storia industriale aeronautica e un’incisiva politica del trasporto aereo, al quale assegnare la missione di governo per il successivo triennio.

L’Italia, è stata riconfermata in prima fascia, tra le Nazioni leader dell’aviazione civile mondiale. L’elezione in prima fascia è una riconferma dell’autorevolezza, nel settore aereo internazionale, dell’Italia e del lavoro svolto dall’ENAC, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla delegazione italiana che rappresenta permanentemente il nostro Paese presso Montreal, sede dell’ICAO.

La conferma nella prima fascia, riveste una rilevanza maggiore dato che i 36 Stati che faranno parte del Consiglio, dovranno designare, nel prossimo mese di novembre, il Presidente ICAO per il triennio 2020-2022. Per la posizione di Presidente ICAO, l’ECAC, European Civil Aviation Conference, organizzazione pan-europea composta da 44 Stati membri, ha selezionato l’italiano Ing. Salvatore Sciacchitano come candidato unico europeo. L’Ing. Sciacchitano è stato Vice Direttore Generale dell’ENAC e Segretario esecutivo dell’ECAC.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha accolto con estrema soddisfazione la notizia: “L’Italia continua a svolgere un ruolo determinante nell’aviazione civile internazionale. Essere stati riconfermati nella prima fascia, e soprattutto esserci classificati primi, ci inorgoglisce e ci spinge a dare maggiore impulso al settore”.

“La riconferma del nostro Paese in prima fascia consolida la posizione strategica nel settore dell’aviazione civile internazionale” – ha dichiarato il Presidente ENAC Nicola Zaccheo – “L’Italia è membro del Consiglio dell’ICAO dal 1951 e dal 1962 è in prima fascia. Da allora partecipa al raggiungimento degli obiettivi strategici comuni che puntano in particolare all’innovazione e al progresso del mondo aeronautico. I traguardi che abbiamo contribuito a ottenere nel corso degli anni, hanno portato a questo prestigioso risultato che evidenzia il riconoscimento e l’apprezzamento di tutti i Paesi membri dell’ICAO. Ora l’impegno comune è quello di appoggiare la candidatura del nostro Ing. Sciacchitano quale Presidente dell’ICAO auspicando possa portare al risultato sperato nelle elezioni del prossimo novembre. Sarebbe motivo di forte orgoglio non solo per l’Italia, ma per l’intera Europa dato che nel corso dei 75 anni di vita dell’ICAO questo ruolo non è mai stato coperto da un europeo”.

Il Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta ha evidenziato: “Sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica sono le principali sfide che attendono il settore; è fondamentale la costruzione di un approccio globale e condiviso al fine di rispondere in maniera efficace e, se possibile, coordinata, senza che nessun Paese sia lasciato indietro. Con la riconferma nella prima fascia del Consiglio, primi pari merito con la Cina e davanti a tutte le altre Nazioni europee, possiamo continuare a contribuire, come Italia e come ENAC a tracciare le priorità per la crescita e per l’evoluzione del trasporto aereo. È grazie all’impegno quotidiano di tutti i lavoratori del settore, che con l’occasione ringraziamo, che traguardi come questo possono essere raggiunti e confermati nel corso degli anni”.

La rappresentanza italiana alla 40a Assemblea, come da decreto del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione, è guidata dal Presidente dell’ENAC Nicola Zaccheo il quale prende parte, insieme agli altri delegati nazionali, alle varie sezioni di lavoro finalizzate ad

analizzare nel dettaglio i risultati delle attività che sono state svolte dalla precedente assemblea, a valutare il programma e il budget per il triennio successivo, fino alla prossima sessione prevista nel 2022.

I Capi delegazione alternati, individuati sempre attraverso decreto dalla Farnesina, sono il Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta; il Vice Direttore Generale ENAC Alessandro Cardi; il Rappresentante Permanente d’Italia presso il Consiglio ICAO e Console Generale d’Italia a Montreal Cons. Leg. Silvia Costantini; Salvatore Sciacchitano per la delegazione italiana presso il Consiglio ICAO; rappresentanti del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione; dell’Aeronautica Militare; dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV); dell’ENAV, della Fondazione 8 Ottobre e i componenti della rappresentanza permanentemente d’Italia presso l’ICAO.

Nell’ambito delle due settimane di durata dell’Assemblea vengono trattati temi di rilievo per l’aviazione civile internazionale. Tra gli argomenti al centro del dibattito vanno ricordati: la sicurezza del volo, la security, la gestione del traffico aereo, l’impatto del settore sull’ambiente, gli aspetti economici e di equa competitività che riguardano l’aviazione, le nuove tecnologie, le facilitazioni, oltre che a temi legali e amministrativi.

Il 2019 coincide con il 75° anniversario della costituzione dell’ICAO – International Civil Aviation Organization – e della firma della Convenzione sull’Aviazione Civile Internazionale (Convenzione di Chicago), che sono stati celebrati in Assemblea il giorno dell’apertura dei lavori, il 24 settembre. Per commemorare questo momento storico per lo sviluppo del trasporto aereo mondiale e dell’interconnettività in Italia, l’ENAC e l’ENAV hanno realizzato tre maxi pannelli con il logo celebrativo dell’Anniversario che sono posizionati sulla torre di controllo dell’Aeroporto di Roma Fiumicino dal 23 settembre e fino al 31 dicembre 2019.

 

 

More Like This