Quebec
14:14pm21 Aprile 2021 | mise à jour le: 21 Aprile 2021 à 14:14pmReading time: 3 minutes

A Tipicità Festival-Phygital Edition, il Québec ospite d’onore

A Tipicità Festival-Phygital Edition, il Québec ospite d’onore
Photo: Foto cortesiaTipicità, Umbria e Québec insieme

Tipicità Festival, evento espositivo italiano premiato nel 2020 come miglior iniziativa “Travel & Food” si svolge a Fermo dal 24 aprile al 2 maggio, con un programma innovativo tra fisico e digitale: una Phygital Edition che esplora la multi-contemporaneità.

Al centro della manifestazione le relazioni tra la regione Marche e la provincia del Québec: buon auspicio verso l’agognata “riapertura”, testimoniato all’Italia dall’altra sponda dell’Oceano Atlantico.

La Belle Province sarà rappresentata dalla sua Delegazione in Italia e da importanti realtà di Montréal e quebecchesi. L’evento di punta sarà “Marche e Québec ai fornelli: l’Accademia di Tipicità incontra l’Institut de tourisme et d’hôtellerie du Québec (ITHQ)”. Aperto dall’ospite d’onore On. Liza Frulla, Direttrice Generale del prestigioso Istituto del Turismo e della Gestione Alberghiera del Québec e dalla Console Generale d’Italia a Montréal, Silvia Costantini, è in programma il 27 aprile alle ore 17:00 italiane (11:00 di Montréal), fruibile dalla piattaforma ufficiale www.tipicita.it e sui canali social della manifestazione (FB, YT e Instagram).

Nel palinsesto altri eventi targati Québec con importanti interlocutori, Air Canada in primis che per l’occasione metterà a disposizione anche dei voucher per incentivare concretamente la ripresa degli spostamenti tra le due realtà. Da non perdere Vivi il Québec, il 30 aprile alle ore 12:00 italiane.

Queste iniziative sono un ulteriore spin off del ricco mosaico di opportunità sviluppate dalla partnership tra le Marche ed il Québec, nata sotto l’egida del Consolato Generale d’Italia sin dalla partecipazione di Tipicità, da protagonista, della “Settimana della Cucina Italiana nel mondo” nel novembre 2019.

In seguito alle intensissime attività di promozione del #vivereall’italiana realizzate a Montréal nel corso di quella settimana, sono nate durature relazioni commerciali, culturali e turistiche nei mesi immediatamente successivi, ulteriormente sviluppatesi nel 2020.

La pandemia non ha fermato il consolidamento del coinvolgimento attivo di istituzioni, Atenei, istituti scolastici ed aziende italiane interessate al prospero mercato quebecchese, porta d’ingresso per quello canadese e nordamericano.

Il programma di iniziative di Tipicità Phygital Edition verrà varato con un evento di apertura il 24 aprile ore 15:00 italiane (09:00 di Montréal), per concludersi da New York il 2 maggio, dopo aver fatto una tappa significativa proprio in Québec, riprendendo idealmente la rotta della straordinaria, ed unica, migrazione italiana in Nord America.

Ci si aspetta un’ottima partecipazione di followers. Promettenti i numeri registrati nell’ultima edizione (Tipicità 2020): 208.000 persone collegate da tutto il mondo, il 6% dal Nord America.

More Like This