Quebec
13:02pm27 Aprile 2021 | mise à jour le: 27 Aprile 2021 à 13:02pmReading time: 2 minutes

1000 gesti per la natura

I giovani e la salvaguardia dell’ambiente

In occasione del “Giorno delle Terra” del 22 aprile scorso, la rivista Les Explorateurs e l’organismo Mission 1000 tonnes hanno lanciato una sfida destinata ai più giovani, da fare in famiglia o in classe: portare, entro l’8 giugno (Giornata mondiale degli oceani), 1000 giovani a porre un gesto significativo per la natura.

In tutto il Canada i bambini sono inviati a raccogliere i rifiuti dal loro ambiente, a scattare una foto della loro “pulizia” ed iscriversi sul sito web del progetto:  www.1000gestespourlanature.com

«Grazie a questa “sfida” ogni giovane potrà fare un gesto semplice, concreto e positivo per difendere l’ambiente», spiega Claudia Morissette, caporedattrice di Les Explorateurs, una rivista che parla di ambiente destinata ai bambini.

Per ogni gesto realizzato da un bambino e iscritto nel sito web, la “Mission 1000 tonnes” si impegna a sua volta a ritirare 1 kg di rifiuti dai corsi d’acqua e dagli oceani. Se l’obiettivo sarà raggiunto, ciò totalizzerà una tonnellata di rifiuti raccolti in nome dei bambini.

Facendo eco alle preoccupazioni ambientali dei giovani, questa collaborazione tra Les Explorateurs e la Mission 1000 tonnes mira a riportare la protezione del pianeta al cuore delle preoccupazioni della società in generale. Insegnanti e genitori sono invitati a partecipare a questo movimento per accompagnare i giovani nella loro operazione di pulizia: «Ancora oggi più di 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica sono gettati negli oceani ogni anno. Abbiamo bisogno dei giovani – spiegano gli organizzatori del progetto – per creare un cambiamento drastico nelle prossime generazioni».

Per seguire la progressione del progetto e le iniziative dei partecipanti sui media sociali: #1000gestespourlanature

 

 

More Like This