C.I.A.O. e la questione del nome della stazione metro

18:51 9 Luglio 2021

il prolungamento della linea blu della metro prevede 5 nuove stazioni

I suggerimenti della comunità di Saint-Léonard

Continua la discussione sul nome da dare ad una delle future stazioni del prolungamento della linea blu della metro, quella che sarà collocata all’angolo tra Langelier e Jean-Talon-est, a Saint-Léonard.

Il collettivo C.I.A.O. (sigla di “Canadian Italians Against Oppression”), un gruppo di italo-montrealesi di tutte le età ed esperienze, in prima linea per la difesa della diversità, delle minoranze e delle pluralità di espressioni, dopo essersi espresso contro la mozione presentata dal consigliere Domenic Perri, appoggiata da altri consiglieri, che propone di chiamare la stazione “Giovanni da Verrazzano”, torna sull’argomento per suggerire altri nomi che, a loro parere, rappresenterebbero meglio la realtà di Saint-Léonard.

Ecco quanto sostengono:

«Le organizzazioni e i politici che dicono di rappresentare “la comunità” e che hanno sostenuto la proposta di Verrazzano sono, in totale, 43 persone. Ad oggi – afferma il colletivo C.I.A.O. – la nostra petizione (https://forms.gle/r6XDidz7zMHDdyvo8) è sostenuta da 60 membri della comunità, sia montrealesi italiani che cittadini di Saint-Leonard, e comprende rappresentanti di altre organizzazioni comunitarie del quartiere.

Abbiamo raccolto una lista di nomi potenziali che potrebbero essere usati come base per nominare nuove stazioni della metropolitana e aiutare nella diversificazione del registro Toponym’Elles per future aggiunte al paesaggio urbano dell’est dell’Isola di Montréal.

Anche se sarà il comitato toponomastico della STM a prendere la decisione finale, abbiamo voluto mostrare ciò che la consultazione della comunità potrebbe generare.

Ecco alcuni dei suggerimenti che abbiamo ricevuto:

Il dibattito continua ma l’ultima parola, ovvero la scelta del nome della stazione, spetterà alla STM.  Per informazioni: https://www.ciaomtl.com/

 

 

 

 

Articles Similaires

Exit mobile version