Entra in vigore, dal 1º settembre nel Québec il “VaxiCode”, ovvero il passaporto vaccinale.
Si tratta di un’applicazione, gratuita, che permette l’accesso a certi luoghi o attività, giudicati non essenziali, unicamente alle persone vaccinate (adeguatamente protette) contro il Covid-19, dai 13 anni in su, o a quelle che hanno una controindicazione riconosciuta alla vaccinazione.
I suddetti luoghi o attività comprendono le sale da spettacolo, i cinema, gli avvenimenti come i festival, i manifestazioni sportive, casinò, palestre e sale d’allenamento, sport di squadra, bar, ristoranti, terrazze, congressi, crociere, sale per il bingo, bowling, sale da biliardo e giochi vari, parchi acquatici, parchi-divertimento, centri ricreativi, zoo.
Il passaporto vaccinale, invece, non sarà richiesto per accedere ai servizi giudicati essenziali come l’insegnamento (scuole primarie, secondarie e postsecondarie) o da un datore di lavoro come criterio d’assunzione
Il VaxiCode è scaricabile sul telefono intelligente dall’Apple Store o da Google Play (Android).
Una volta scaricato sul telefono intelligente, il VaxiCode o passaporto vaccinale conterrà le informazioni presenti nel codice QR della vostra prova di vaccinazione, permettendo in tal modo di determinare il vostro statuto di protezione contro il Covid-19.
Coloro che non possiedono un telefono intelligente o internet possono ottenere il Passaporto vaccinale su domanda e lo riceveranno per posta in formato cartaceo. È possibile ottenerlo anche in formato tessera da conservare nel portafoglio.
Per tutte le informazioni sul Passaporto vaccinale, sui luoghi in cui si applica e su come scaricare l’applicazione consultare il sito del Governo del Québec all’indirizzo: