Quebec
21:14pm6 Agosto 2013 | mise à jour le: 6 Agosto 2013 à 21:14pmReading time: 4 minutes

Al via la Settimana Italiana

Montreal – È con grande entusiasmo che il Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi (CNIC) presenta il Festival della Settimana Italiana di Montreal.

Nel quadro della 20ma edizione, il CNIC vi invita ad approfittare dei vari piaceri che saranno messi a vostra disposizione, dal 9 al 18 agosto, nei seguenti quartieri di Montreal: St-Léonard, Notre-Dame-de-Grâce, Rivière-des-Prairies e Lasalle. Il gran finale si svolgerà a partire da venerdì 16 agosto, alle ore 18, nella Piccola Italia sul Boulevard St-Laurent tra St. Zotique e Jean-Talon, dove le strade saranno chiuse per l’occasione.

La programmazione, così affascinante e variegata, vi consentirà d’approfittare dei sapori e della cultura della comunità italo-canadese. La sfilata di moda sotto le stelle, la mostra Fiat 500 d’epoca, l’opera di Verdi all’aperto, il concorso di pasticceria italiana, il cinema italiano che renderà omaggio a Fellini, l’arte, eventi letterari e il concerto della Misstress Barbara Band sono solo un breve riassunto di tante attività che saranno proposte durante la Settimana Italiana di Montreal.

Quest’anno, per celebrare il 200° anniversario del grande Maestro Giuseppe Verdi, il Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi avrà il piacere di rendere omaggio alla Regione Emilia-Romagna.

«Da molti anni, Loto-Québec esprime il suo impegno come sponsor principale di tali manifestazioni grazie al programma Les rendez-vous Loto-Québec, che incoraggia la realizzazione degli eventi che hanno importanti ricadute sociali ed economiche per la Regione del Quebec. Oltre a sostenere più di 120 festival in tutta la provincia – ha detto Lucie Lamoureux, Direttrice corporativa degli sponsors e dell’impegno sociale presso Loto-Quebec, Les rendez-vous Loto-Québec facilitano gli incontri di migliaia di spettatori che si riuniscono per festeggiare e divertirsi».

La “Settimana” nei differenti quartieri di Montreal

Le varie attività previste per questa 20ma edizione della  Settimana Italiana che, quest’anno, per celebrare il 200mo anniversario della nascita del grande compositore Giuseppe Verdi, vedrà come regione protagonista l’Emilia Romagna, si svolgeranno non soltanto nella Piccola Italia ma anche in diversi quartieri della nostra città: St-Léonard, Notre-Dame-de-Grâce, Rivière-des-Prairies e LaSalle.

Sabato 10 agosto, ad esempio, dalle ore 8 alle ore 20, nel Parco Georges-St-Pierre, a NDG, si terranno attività per bambini, un’esposizione di auto Fiat e dei concerti.

Dal 9 all’11 agosto, sono previste delle attività presso la chiesa Maria Ausiliatrice a R.d.P. Venerdì 9 le attività cominceranno alle ore 19. Sabato 10, musica e attività all’aperto a partire dalle ore 17. Domenica 11 gli spettacoli cominceranno alle ore 14 per terminare con i fuochi d’artificio alle 22:15 al parco A. Cipriani, all’angolo tra le vie Alexis-Carrel e Daniel Dony.

Al Parc Ouellette, di LaSalle, venerdi 9 agosto, alle ore 19, verrà proiettato gratuitamente il film “I Vitelloni” di Federico Fellini. Domenica 11, dalle ore 10, torneo di bocce organizzato dai club de l’age d’or Falchi di LaSalle e Margherite d’Oro. Lunedì 12, dalle ore 20, spettacolo con Joe Cacchione, con il cantante Vincenzo Cesari, il gruppo musicale SophistOccasione con il cantante Sly Furino.

Non poteva certo mancare l’arrondissement di St-Léonard. La conferenza “Cla roba lizira, ricordando Tonino Guerra”, sarà presentata giovedì 15 agosto alle ore 19:30 al Piccolo Teatro del Centro Leonardo da Vinci.

Al parco Wilfrid Bastien saranno presenti diversi chioschi di organismi comunitari e vi sarà uno spettacolo con Giuseppe Rubbo, Joe Cacchione, Brigitte Pace e il gruppo musicale VU. Al parco Delorme, dal 14 al 16 agosto alle ore 19, torneo di bocce.

Inoltre, il programma della Settimana Italiana prevede un festival cinematografico dedicato a Federico Fellini che si terrà presso il Centro Leonardo da Vinci e la Casa d’Italia. Per conoscere il dettaglio della programmazione e gli orari consultare il sito web della Settimana: www.semaineitalienne.ca

Infine, il 15 agosto alle ore 19 vi sarà una esposizione fotografica alla Casa d’Italia e l’11 agosto, alle ore 14, il Museo Château Dufresne ospiterà una conferenza sulla storia dell’immigrazione italiana a Montreal (prenotazioni: 514-259-9201).

A proposito della Settimana Italiana

La Settimana Italiana di Montreal è un importante evento culturale che si svolge ogni anno in tutta la città. Il festival onora la bellezza e la diversità dell’Italia e della comunità italo-canadese, oltre ad incentivare la condivisione della cultura musicale, dell’arte, della cucina e il folclore. L’anno scorso, l’evento ha visto la partecipazione di più di 500.000 festivalieri e la creazione di un vero e proprio spazio di scambio interculturale, di scoperta e di condivisione. Per il programma completo visitate il sito www.semaineitalienne.ca.

More Like This