Quebec
20:07pm6 giugno 2022 | mise à jour le: 6 giugno 2022 à 20:07pmReading time: 3 minutes

“Eurêka!”, il grande festival della scienza

“Eurêka!”, il grande festival della scienza
Photo: Foto cortesiaIl “Festival Eurêka!” è in programma dal 10 al 12 giugno

Dopo due edizioni posticipate a causa della pandemia, la Grande Fête des Sciences annuncia il suo ritorno dal 10 al 12 giugno. In collaborazione con Espace pour la vie, il “Festival Eurêka!”, giunto alla sua 15ma edizone, torna nel cuore del Parc Jean-Drapeau ed avrà come tema principale l’acqua.

Una nuova esperienza alla Biosfera

In un formato ancora altrettanto interattivo, ma sviluppato nel rispetto delle misure sanitarie vigenti, “Eurêka!” inviterà i frequentatori di festival di tutte le età a pensare a come preservare questo patrimonio naturale, conoscere meglio gli ecosistemi, l’impatto dei cambiamenti climatici e scoprire una serie di tecnologie innovative legate all’acqua. Il Festival si svolgerà ai piedi della Biosfera, nel cuore del Parc Jean-Drapeau. Situato sull’Île Sainte-Hélène, a due minuti dalla stazione della metropolitana Jean-Drapeau, questo museo Espace pour la vie, dedicato all’ambiente, offre mostre e installazioni artistiche che invitano al dialogo tra scienza, cultura, innovazione sociale ed ambiente.

Le attività organizzate alla Biosfera consentono di capire meglio le grandi questioni ambientali contemporanee e di scoprire le soluzioni per affrontarle. Eretto in una vera e propria oasi della natura, questo edificio pionieristico dall’architettura sostenibile, offre una vista mozzafiato sul centro di Montréal e sul fiume San Lorenzo, che incorniciano perfettamente il tema dell’acqua.

Oltre ad accendere l’interesse scientifico tra i giovani e mostrare l’incredibile ricchezza della scienza, ““Eurêka!” incoraggia i cittadini a sviluppare un occhio critico ed una visione scientifica degli eventi attuali e del mondo che li circonda. Si distingue nel panorama di Montréal come l’unico festival pubblico a vocazione educativa e come un evento essenziale per la promozione della scienza, della tecnologia e dell’innovazione presso il vasto pubblico. In programma: tre giorni di divertimento e scoperte scientifiche e tante attività interattive gratuite. Riunendo una cinquantina di organizzazioni, aziende e istituzioni, il Festival funge ogni anno da agente di mobilitazione per la comunità della cultura scientifica offrendo alle organizzazioni una vetrina eccezionale.

Un’avventura digitale

Per promuovere il Festival ed ampliarne il campo d’azione, “Eurêka!” proseguirà l’avventura digitale iniziata nel 2021 rinnovando, in autunno, i contenuti scientifici della sua nuova piattaforma ludo-educativa. In programma nuove attività che mettono in evidenza settori quali l’aerospaziale, la tecnologia, scienze della salute e della vita, scienze della terra ed ambientali e altri ancora. Per navigare in questo nuovo arcipelago: https://archipelvirtuel.festivaleureka.ca/

Per tutte le informazioni sul Festival: https://festivaleureka.ca/ (Comunicato)

 

 

 

More Like This