Quebec
20:34pm26 agosto 2022 | mise à jour le: 26 agosto 2022 à 20:34pmReading time: 3 minutes

La Biosfera di Montréal: l’ambiente e l’importanza della sua salvaguardia

La Biosfera di Montréal: l’ambiente e l’importanza della sua salvaguardia
Photo: Foto iStockUna veduta della Biosfera sull’île Sainte-Hélène

Montréal – Siamo nel pieno dell’estate e se per caso siete alla ricerca di attività da poter fare con tutta la famiglia a Montréal la Biosfera, situata sull’île Sainte-Hélène, offre un programma variegato ed incentrato interamente sull’ambiente.

I visitatori possono immergersi in ben otto mostre tra cui “Tropicana”, la più recente, che offre un nuovo punto di vista sulla società consumistica e sulle pubblicità rivolte ai più giovani. L’artista montrealese Juan Ortiz-Apuy, d’origine costaricana, ha creato un esperimento variopinto nel mondo degli oggetti e ha esaminato, con un pizzico di umorismo e un occhio critico, il modo in cui consumiamo e gli effetti del consumo sul futuro. Sebbene sia stata ideata in maniera specifica per i visitatori dai 6 ai 14 anni di età, questa mostra cattura l’attenzione dei visitatori di qualsiasi età.

Le mostre della Biosfera esplorano tre temi principali: la scienza, l’arte e la partecipazione dei cittadini.

Scienza

Con l’Ecolab diventerai uno scienziato in erba ed esplorerai un mondo entusiasmante di nuove conoscenze che sostengono l’ambiente. Scopri come l’osservazione scientifica e l’analisi aiutano a risolvere i problemi legati all’inquinamento.

“This is not an Umbrella” (Questo non è un ombrello) aiuta sia i più giovani, sia i meno giovani, ad esplorare tutti gli aspetti del tempo atmosferico e degli andamenti meteorologici globali.

Arte

“Sometimes we look, sometimes we see” (A volte guardiamo, a volte vediamo) di Hua Jin. Questa mostra presenta il Visual Diary (2020-2021) dell’artista sino-canadese Hua Jin. Durante il primo anno della pandemia, l’artista ha osservato i costanti cambiamenti nel suo ambiente naturale. Il risultato è una serie di fotografie che rivelano come la natura cambi raramente la sua routine.

 

Partecipazione dei cittadini

Immaginare la Biosfera del futuro – E se fossi tu a parlarci del tuo ambiente? E se potessi partecipare al movimento e comunicare alla Biosfera quali temi vorresti vedere esposti nel suo nuovo spazio dedicato alle iniziative dei cittadini legate all’ambiente? E se potessi immaginare la Biosfera del futuro? Avrai la possibilità di condividere la tua visione con noi in questo vero e proprio incubatore di idee. Dopo aver analizzato tutte le idee, trasformeremo la sala in un luogo che celebra le iniziative dei cittadini legate all’ambiente. I tuoi progetti potrebbero essere messi in esposizione!

Visitare la Biosfera è anche un’opportunità per ammirare l’architettura unica nel suo genere e lo spettacolare panorama creato da questo edificio che ha ospitato il padiglione degli Stati Uniti durante l’Esposizione universale di Montréal nel 1967 (Expo 67). Puoi scoprire la sua incredibile storia attraverso una mostra allestita al piano terra della Biosfera.

La Biosfera è uno spazio essenziale ed inclusivo che unisce le persone. È un luogo atto a far conoscere e discutere problematiche socio-ambientali, sperimentare e prendere parte alla transizione socio-ecologica attraverso approcci diversi. Per questo motivo, i visitatori della Biosfera sono incoraggiati a lasciare le proprie auto a casa, specialmente perché la stazione metro Jean-Drapeau si trova a due minuti di distanza a piedi.

Consulta il programma completo della Biosfera all’indirizzo: https://espacepourlavie.ca/biosphere

 

 

 

 

 

 

 

 

More Like This