Mons. Frank Leo sarà ordinato vescovo

15:46 6 Settembre 2022

Il futuro vescovo Frank Leo in compagnia di Papa Francesco

di Padre Jean-Marie Bilwala,

Parroco a San Giovanni Bosco-Montréal

 

Cari lettori, saremo lieti di celebrare con l’Arcidiocesi di Montréal e la Chiesa Universale l’ordinazione episcopale del vescovo Frank Leo che avverrà il 12 settembre nella Cattedrale Marie-Reine-du-Monde alle ore 19:30.

Mons. Frank Leo è nato a Montréal nel 1971 da genitori immigrati italiani. All’età di 19 anni è entrato nel Grand Séminaire de Montréal e il 14 dicembre 1996 è stato ordinato sacerdote al servizio dell’Arcidiocesi.

Mons. Leo ha servito in varie parrocchie di Montréal fino al 2006. Nello stesso anno, cioè nel 2006, è entrato a far parte della Pontificia Accademia Ecclesiastica di Roma.  Dal 2006 al 2012 ha lavorato nel servizio diplomatico della Santa Sede (in varie Nunziature Apostoliche in tutto il mondo). Nel gennaio 2012 è stato nominato Cappellano di Sua Santità, da Papa Benedetto XVI, conferendogli il titolo di Monsignore.

Al suo ritorno in Canada, è entrato a far parte dell’equipe di formazione del Grand Séminaire de Montréal, dove ha servito come professore di teologia e filosofia, direttore spirituale, formatore e accompagnatore dei candidati al sacerdozio. Nell’autunno del 2015 è stato nominato Segretario Generale della Conferenza Episcopale Canadese (CCCB), mandato che si è concluso nell’autunno del 2021.

Il vescovo Frank Leo ha un ricco background che lo rende un “buon missionario”. Desidero condividere con voi la gioia di una signora della fede che ha conosciuto Mons. Frank Leo dalla sua infanzia: “Che gioia il mio cuore è pieno in questo momento che vengo a sapere della nomina di mio figlio e di nostro figlio, il vescovo Frank Leo.

Egli è una persona di grande cuore e di fede; intelligente; gentile; generoso; compassionevole; rispettoso; animato da spirito di servizio… Prego e ringrazio il Signore Dio e la Madonna della Consolata per averlo scelto come suo servo. Il Vescovo Frank Leo sarà sempre nelle mie preghiere. Dio lo benedica! È una ricchezza incommensurabile per la Chiesa universale” (Maria Amoroso, fedele alla parrocchia della Consolata a Montréal).

Oltre ai suoi ampi studi in diritto canonico (Università Lateranense), diplomazia e diritto internazionale, Frank Leo ha conseguito un dottorato in teologia sistematica (Università di Dayton/IMRI) con specializzazione in Mariologia, una laurea in filosofia (Università Lateranense), un diploma in studi classici (Université de Montréal) e un certificato di laurea in direzione spirituale (Aquinas Institute of Theology).

Ha insegnato, tra gli altri, a Montreal, Canberra (Australia), Dayton (USA) e Ottawa. Linguisticamente, il vescovo Frank parla inglese, francese, italiano e spagnolo.

 

l

 

 

 

 

Articles Similaires

Exit mobile version