Quebec
14:47pm25 Novembre 2022 | mise à jour le: 25 Novembre 2022 à 14:47pmReading time: 2 minutes

Dal 1° luglio 2023 trasporti pubblici gratuiti a Montréal per i 65 anni e più

Dal 1° luglio 2023 trasporti pubblici gratuiti a Montréal per i 65 anni e più
Photo: Foto iStockAutobus e mteropolitane montrealesi saranno gratuite per le persone dai 65 anni in su a partire dal prossimo primo luglio

L’amministrazione comunale di Montréal ha annunciato che a partire dal prossimo 1° luglio 2023 le persone dai 65 anni in su potranno viaggiare gratuitamente sugli autobus e le metropolitane della STM, la Società dei Trasporti (pubblici) di Montréal. Attualmente, per questa fascia di età, il costo dell’abbonamento mensile è di 28,25$.

La misura, che fa parte del budget che sarà presentato a fine mese, costerà all’amministrazione 40 milioni di dollari ma visto che entrerà in vigore a metà 2023 costerà in realta “solo” 20 milioni di dollari.

L’obiettivo è duplice: da una parte combattere l’inflazione, dall’altra spezzare o perlomeno ridurre l’isolamento degli anziani facilitando i loro spostamenti grazie alla gratuità dei trasporti. Il provvedimento rientra nel pacchetto delle promesse elettorali fatte dall’amministrazione Plante e dal suo partito Projet Montréal nell’ultima campagna elettorale, provvedimento messo poi da parte a causa della pandemia ed ora rilanciato.

La gratuità dei trasporti pubblici per gli “over 65” sarà valida solo per la cosiddetta “Zona A” (Montréal) mentre per recarsi nella Riva Sud o nella Corona Nord sarà necessario pagare un biglietto.

Ricordiamo che dal giugno scorso il trasporto pubblico è gratuito per i bambini fino ad 11 anni se accompagnati da una persona di 14 anni e più.

 

 

 

 

More Like This