Quebec
13:56pm8 Maggio 2018 | mise à jour le: 8 Maggio 2018 à 13:56pmReading time: 2 minutes

Silvio Vigliaturo espone a BMW Laval

Pitture e sculture in vetro

Silvio Vigliaturo

Sotto la presidenza d’onore di Carmine D’Argenio e di Carlo Scalzo, il concessionario BMW Laval ha il piacere di ospitare, mercoledì 16 maggio, a partire dalle ore 17, un’esposizione di opere dell’artista di fama internazionale Silvio Vigliaturo.

Scultura in vetro

Nato ad Acri, in provincia di Cosenza, nel 1949, l’artista si trasferì giovanissimo con la famiglia a Chieri, cittadina alle porte di Torino, dove tuttora lavora e risiede. Artista e maestro-vetraio, la sua tecnica è sempre stata caratterizzata da un forte accento per la ricerca e la sperimentazione. Un cammino graduale e tenace che ha portato l’artista ad affrontare una grande varietà di tematiche con stili e strumenti diversi. Il dipinto, il vetro, l’acciaio, la terra cotta, tutti trattati allo stesso tempo come materia e come scelta ideologica.

Dalla sua prima esposizione nel 1977, alla sua più recente per il padiglione italiano della 54ma edizione della Biennale di Venezia, il percorso artistico di Vigliaturo è in costante evoluzione. Nel 2006, Vigliaturo riceve la nomina di testimonial artistico dei XX Giochi Olimpici Invernali svoltisi a Torino. Nel giugno dello stesso anno la sua città natale gli consacra un museo, il MACA (Museo d’Arte Contemporanea di Acri). Nel 2010, la Regione Calabria lo invita a partecipare, con due sculture, all’Esposizione universale di Shanghai. Nel 2013 partecipa all’esposizione di sculture contemporanee di vetro, tenutasi al Museo d’arte di Orlando, in Florida, che ha riunito le creazioni realizzate dai più importanti e rinomati maestri vetrai del mondo intero. Presso il Concessionario BMW Laval (2450 boul Chomeday) sarà possibile ammirare una ventina di sue opere tra pitture e sculture in vetro.

Per informazioni: 514-973-4545. Per maggiori informazioni sull’artista: www.silviovigliaturo.it   

More Like This