Quebec
19:25pm4 Agosto 2020 | mise à jour le: 4 Agosto 2020 à 19:25pmReading time: 3 minutes

Al via la Settimana Italiana di Montréal: virtuale ma pur sempre spettacolare!

Al via la Settimana Italiana di Montréal: virtuale ma pur sempre spettacolare!
Photo: Foto cortesiaLa Settimana Italiana di Montréal si svolgerà dal 7 al 23 agosto

Anche la Settimana Italiana così come tutti i grandi festival dell’estate montrealese ha dovuto fare i conti con la pandemia che ha letteralmente scombinato le carte in tavola.

Non potendo organizzare la manifestazione in modo tradizionale, ovvero davanti al pubblico, gli organizzatori, il Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi, Regione Québec, e i suoi partner, hanno puntato sulla diffusione virtuale degli eventi.

La 27ma edizione della “Settimana”, che si svolgerà dal 7 al 23 agosto, si presenta lo stesso ricca di eventi di tutti i tipi: concerti, spettacoli di umorismo, intrattenimento, conferenze, cinema, sfilata di moda, gastronomia, letteratura ed altro che saranno trasmessi, gratuitamente, attraverso il sito web del festival: www.italfestmtl.ca e sul canale Youtube (Semaine italienne de Montréal _ italfestMTL).

I link ad ogni evento saranno disponibili qualche giorno prima sulle pagine Facebook, Twitter e Instagram della Settimana Italiana, ma la trasmissione sarà disponibile solo all’ora esatta dello spettacolo. Portavoce di questa edizione sarà l’attrice e presentatrice italo-canadese Vanessa Grimaldi. Diamo, dunque, uno sguardo ai principali eventi in cartellone.

Concerti

Domenica 9 agosto, alle ore 20:00, appuntamento con il cantante Gianni Bodo. A seguire le “vibrazioni” pop di Lili-Ann De Francesco (vedi intervista).

Venerdì 14 agosto, alle ore 20:00, lasciatevi incantare dall’intensità del cantautore Marco Calliari e dalla passione del gruppo italiano Kalascima.

Venerdì 21 agosto, alle ore 20:00, preparatevi a scoprire l’impressionante repertorio di canzoni di Nicola Ciccone.

Nicola Ciccone

Sabato 22 agosto dalle ore 20:00, in programma due affascinanti duetti: Alexander D’Alesio e Kevin Bazinet, oltre ad Ari Skye e Charles Vaccaro.

Domenica 23 agosto alle 20:00, per chiudere il festival, lasciatevi trasportare dalle grandi arie d’opera, grazie ad uno straordinario quartetto di cantanti: Raphaelle Paquette (soprano), Rose Naggar Tremblay (mezzosoprano), Hugo Laporte (baritono) ed Éric Thériault (tenore), accompagnati al piano da Giancarlo Scalia.

 

Intrattenimento

Sabato 15 agosto il comico Joe Cacchione presenterà uno spettacolo umoristico di trenta minuti a partire dalle ore 19:30, seguito dal concerto del cantante Mike Melino.

 

Moda

Il festival non sarebbe completo senza la tradizionale sfilata di moda degli stilisti italo-canadesi. Il loro “savoir-faire” vi impressionerà in un insolito formato virtuale! La sfilata di moda, presentata da SLF e FCCI, è in programma domenica 16 agosto, alle ore 20:00.

Sfilata di moda

 

Gastronomia

Tra risate e passione, lo chef Michele Forgione condividerà con voi una tipica ricetta napoletana: la pasta Sciuè Sciuè! L’appuntamento, presentato da SLF, è per giovedì 13 agosto, alle ore 19:30.

 

Eventi per bambini

Iniziate la giornate con i vostri figli grazie a “L’ora del racconto in italiano”, presentato da TD, sabato 8, 15 e 22 agosto, alle ore 10:00.

Il “Corso d’arte”, presentato da TD, è in programma domenica 16 agosto, alle ore 10:30. Per l’occasione, i giovani appassionati d’arte potranno seguire una lezione che mostrerà le tecniche per esprimere la loro creatività.

 

Letteratura italiana

Dopo il suo popolarissimo documentario, Mal’occhio, Agata De Santis, fondatrice e blogger di italocanadese.com, presenta, per il decimo anniversario del film, il lancio dell’omonimo libro. L’appuntamento è per mercoledì 19 agosto, alle ore 19,30.

 

Cultura italiana sullo schermo

È una presentazione di TLN Media Group. Durante il festival, godetevi vari spettacoli e films italiani nel conforto della vostra casa. Il concerto “Live in Portofino” di Andrea Bocelli andrà in onda sabato 8 agosto dalle ore 19:00. In più, ogni domenica di agosto, approfittate delle maratone del cinema italiano dalle ore 9:00 alle ore 15:00. Altri film classici saranno proiettati mercoledì 12 agosto e martedì 18 agosto dalle ore 21:00.

Per informazioni e per i dettagli relativi alla programmazione: https://www.italfestmtl.ca/

More Like This