Attività
21:36pm9 Febbraio 2021 | mise à jour le: 9 Febbraio 2021 à 21:36pmReading time: 3 minutes

Festeggiare 100 anni al tempo del Covid

Festeggiare 100 anni al tempo del Covid
Photo: Foto cortesiaUn fotomontaggio che ritrae la signora Antonietta con i figli

La storia di Antonietta Maglieri.

Nata il 26 gennaio del 1921, la signora Antonietta Maglieri, ha celebrato il suo centenario, 100 anni di vita! Antonietta è nata a Sepino, paese in provincia di Campobasso, più precisamente nella zona di Altilia conosciuta come sito di notevole valore archeologico del tempo romano, in un luogo che conserva ancora oggi tutte le caratteristiche dell’antica struttura urbanistica.

Cresciuta in campagna, la signora Maglieri incontra il suo futuro marito Michele che è dello stesso paese. Si sposano subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale, nel febbraio del 1946. A quell’epoca era d’uso che il marito emigrasse e poi la moglie e i figli lo raggiungessero nella nuova terra. Così è successo anche per i coniugi Maglieri. La signora Maglieri ha attraversato l’Atlantico con le prime due figlie, Elisabetta ed Anna, a bordo della nave S-S-HOMERIC. Sono partite da Napoli il 5 febbraio del 1955 e sono arrivate ad Halifax.

Da questa unione sono nati tre figli: Elisabetta e Anna, in Italia, e Roberto. C’era la grande volontà di cercare nuove possibilità e una migliore vita per la famiglia.

Il viaggio è stato fatto nel mese di febbraio e si sono dovuti confrontare con la realtà dell’inverno canadese (sicuramente si sono detti: chi ce l’ha fatto fare?) Ma, si lasciava un’Italia che non poteva sfamare tutti e c’erano nuove orizzonti verso l’Occidente.

Oltre al viaggio in nave hanno dovuto sottoporsi al lungo spostamento in treno da Halifax verso Montréal, che spesso impiegava 24 ore, poi furono accolti da montagne di neve! Come tutti gli emigranti che arrivano in terra straniera la volontà è quella di fare abbastanza soldi per ritornare al proprio paesello dove poter vivere comodamente. Non sempre ciò è possibile. Pian piano la famiglia si è sistemata e i figli si sono sposati.

Antonietta Maglieri

La signora Maglieri ha iniziato a lavorare come sarta presso Grover Mills Ltd ed ha smesso all’età di 60 anni. Dopo più di 55 anni di matrimonio, il marito Michele è venuto a mancare nel 2002. Da buona italiana vuole sapere tutto sui figli e chiede che cosa succede nelle loro vite. Ama la vita, la compagnia, le cose nuove. La signora Maglieri ha 8 nipoti e 8 pronipoti.

Il 26 gennaio del 2021 ha celebrato 100 anni. Purtroppo in questo periodo, con l’epidemia di Covid, i festeggiamenti sono stati molto limitati. È stato fatto comunque appello alla tecnologia con un collegamento video con i diversi familiari per sottolineare insieme questo avvenimento speciale.

Alla signora Maglieri, a nome del CHSLD St-Michel, della direzione, di tutti i caposettori ed impiegati e degli amici vanno  i più fervidi e calorosi auguri! (Comunicato)

 

 

 

 

 

More Like This