Attività
15:03pm23 Marzo 2021 | mise à jour le: 23 Marzo 2021 à 15:03pmReading time: 3 minutes

Per la salute dei nostri reni

Per la salute dei nostri reni
Photo: Foto cortesiaGerlando Guarraggi, studente e presidente del PKD Awareness Club at Marianopolis College

Gerlando Guarraggi, Luisa Miniaci e la conferenza web sulla malattia policistica renale

 

Un adulto su dieci è colpito da insufficienza renale cronica. Secondo la Società internazionale di Nefrologia, tale problema, purtroppo, è in aumento e può diventare la quinta causa principale di diminuzione della speranza di vita nel mondo entro il 2040.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sui gravi problemi legati alle malattie del rene, la Fondazione canadese del rene ricorda che il mese in corso è il “Mese della salute renale” e l’11 marzo scorso è stata celebrata la “Giornata mondiale del rene”.

Per l’occasione la PKD Foundation of Canada, la Fondazione della malattia policistica renale (MPR), con la sua sezione di Montréal, di cui è coordinatrice la signora Luisa Miniaci, ha programmato i “31 giorni di sfide PKD”https://www.endpkd.ca/31days<@$p> –  per mantenere i reni in salute. Ogni giorno un consiglio o un’azione da intraprendere per mantenere i reni in buona forma e soprattutto per dire ai malati che non sono soli nella loro lotta per la guarigione.

Luisa Miniaci coordinatrice della sezione di Montréal della Fondazione della malatia policistica renale

«In occasione della Giornata Mondiale del Rene, vari pazienti attraverso il Canada che vivono con un rene policistico, hanno creato – spiega Luisa Miniaci che da anni combatte contro questa malattia – un video con il cellulare per parlare del loro percorso, delle loro paure e delle loro speranze. I video sono stati fatti nella lingua materna dei pazienti e molti di loro provengono proprio dalla nostra comunità (per visionare alcuni di questi video consultare la pagina Facebook della signora Miniaci: https://www.facebook.com/luisa.miniaci.1).

La comunità italiana è molto impegnata in questa “battaglia” contro la malattia. Infatti – continua la coordinatrice della sezione montrealese – giovedì 25 marzo, alle ore 12:45, si terrà una video conferenza sulla MPR, un’iniziativa ideata da Gerlando Guarraggi e da un gruppo di studenti del Collegio Marianopolis (https://www.facebook.com/groups/helpingstudentshelpotherss) che hanno deciso di implicarsi nell’attività di sensibilizzazione.

Alla conferenza web (per assistervi: https://fb.me/e/20CpWH2XJ) parteciperanno il Dr. Ahsan Alam, nefrologo al CUSM, esperto in malattie renali, Jeff Robertson, direttore della Fondazione PKD Canada ed io stessa.

Per la prima volta nel Québec – aggiunge Luisa – un Collegio si implica per fare la sensibilizzazione su questa malattia. A nome di tutti i pazienti affetti non posso fare altro che ringraziare Gerlando e questo istituto scolastico per aver riconosciuto il bisogno di condividere le informazioni sul rene policistico e creare un’atmosfera di fratellanza».

Per ulteriori informazioni: https://www.endpkd.ca/montreal

 

 

 

 

More Like This