Attività
20:17pm28 Giugno 2021 | mise à jour le: 28 Giugno 2021 à 20:17pmReading time: 3 minutes

La Settimana Italiana diventa ITALFESTMTL

La Settimana Italiana diventa ITALFESTMTL
Photo: Foto cortesiaIl nuovo logo dell'ITALFESTMTL

Montreal – Il festival rinnova la sua identità al fine di veicolare meglio la sua immagine. Ricordiamo che dura diversi giorni e che fa parte dei festival multiculturali più importanti della città di Montreal. Però bisognava realizzare un logo che potesse rappresentare meglio il suo posizionamento attuale.

In precedenza, la Settimana Italiana aveva la durata di una settimana di celebrazioni ed era una piccola festa di quartiere. Adesso costituisce un evento maggiore che accoglie ogni anno più di 400 000 visitatori locali e turisti, e che presenta oltre 250 artisti locali e internazionali.

Il nome ITALFESTMTL deriva dall’essenza della comunità italiana con un tocco festivo. Essendo la culla del festival, la città di Montreal è la prima destinazione dell’evento e MTL ne è la sua rappresentazione arricchita anche dai colori della bandiera italiana.

Questo nome è stato introdotto gradualmente da qualche anno con il suo hashtag #italfestmtl utilizzato dal festival e dai suoi frequentatori. È stata dunque una transizione naturale per modernizzare la sua immagine e renderla più universale per tutte le lingue.

Grazie alla sua popolarità turistica che aumenta annualmente nonché grazie alla diversità dei frequentatori del festival, ITALFESTMTL adotta un nome che si sposa bene con il francese, l’inglese e l’italiano.

Il festival continuerà la sua tradizionale missione che è quella di promuovere e far scoprire l’eredità degli italo-canadesi, ponendo l’accento nel contempo sull’impatto ecosostenibile, sulla cultura e sul divertimento.

 

Le date ufficiali del Festival

Dal 6 al 22 agosto, per questa 28a edizione, ITALFESTMTL vi offrirà concerti live, spettacoli e attività per tutte le età.

«Dopo la svolta virtuale innovativa dell’anno scorso, – ha dichiarato l’Avv. Antonio Sciascia, Presidente di ITALFESTMTL – confermiamo una programmazione online improntata ad uno spirito positivo, che verrà pubblicata sul nostro sito internet e le reti sociali. Tuttavia, offriremo anche degli eventi in presenza affinché i frequentatori del festival possano condividere la gioia di stare insieme, anche se in modo limitato. In tutto, tre settimane piene di attività stimolanti per il divertimento dei giovani e meno giovani»

«La Settimana Italiana – ha aggiunto Josie Verrillo, Direttrice generale di ITALFESTMTL – è felice di poter ancora una volta riunire tutti coloro che amano la cultura italiana al fine di celebrare la diversità della comunità italo-canadese. Proponiamo una programmazione accessibile sul web, rinnovata, divertente e diversificata che porterà gioia in ogni casa. Per questa 28e edizione, nel segno dell’ottimismo, il festival ha preparato una programmazione ricca di eventi ed attività aggreganti a distanza e in presenza, nel rispetto delle misure sanitarie, al fine di mantenere uno spirito comunitario vivo, accogliente e partecipativo».

ITALFESTMTL vi attende numerosi con una nuova programmazione che aggiunge agli eventi virtuali delle attività in presenza che sapranno arricchire l’estate montrealese. Seguiteci sulle reti sociali e sul nostro sito internet per conoscere tutta la programmazione. Il programma completo sarà presentato prossimamente.

Per saperne di più, scriveteci a: info@semaineitalienne.ca

 

A proposito di ITALFESTMTL

ITALFESTMTL è una manifestazione culturale che si svolge in vari punti della città e che celebra la bellezza e la diversità della cultura italiana offrendo ad oltre 400 000 visitatori una varietà di spettacoli ed attività che celebrano la musica, l’arte, la gastronomia, la moda e i talenti italo-canadesi. Quest’anno la manifestazione diventa virtuale offrendo una programmazione varia che comprende anche qualche evento in presenza.

Info: italfestmtl.ca  (Comunicato)

 

 

 

 

More Like This