Attività
13:37pm24 Maggio 2017 | mise à jour le: 24 Maggio 2017 à 13:37pmReading time: 3 minutes

La Fiera dell’italiano alla Scuola Pierre de Coubertin

Il "Corriere dei Ragazzi", in collaborazione con la Scuola Pierre De Coubertin di Saint-Léonard "

Da sin.: Adriana Di Lalla, Maggie Petracca e Olivia Casinelli, 402

Il giorno 21 giugno, sarà una grande giornata all’insegna dell’italianità nella Scuola elementare Pierre de Coubertin di Saint-Léonard. I ragazzi infatti, a fine anno scolastico, mostreranno tutti i loro progetti realizzati in un’atmosfera gioiosa e molto italiana.

Quest’anno i temi trattati saranno: “Conoscere l’Italia” e “Il ciclo del pane”.

Per quanto riguarda il primo progetto, i ragazzi vi guideranno in un viaggio virtuale attraverso tutte le 20 Regioni italiane. Ogni Regione avrà un poster informativo con immagini, e un monumento scelto e adottato dai ragazzi , simbolo di quella Regione, realizzato interamente dagli studenti con materiali di riciclo. Durante la Fiera verrano proiettati video riguardanti tutte le Regioni.

Ogni poster, avrà un “QR code”, così tutti i genitori e i visitatori potranno ascoltare le presentazioni dei ragazzi ,usando IPhone e Ipad muniti di specifica App “Qr scanner”. Per tutti coloro che non fossero in possesso di tale tecnologia, non ci saranno problemi, perché durante la vostra visita, i nostri ragazzi vi aiuteranno e vi seguiranno nel percorso.

 

Per il progetto “Il ciclo del pane”, gli studenti vi mostreranno, sempre attraverso poster e realizzazioni artistiche fatte esclusivamente con la pasta, il piacere che hanno avuto, corroborati dai nonni, a scoprire la cucina italiana. Sono rimasti affascinati dalla magia del grano, che trasformato in farina ci permette di realizzare un’infinità di pietanze.

Francesco Montoro e Luca Scarola, 502

Ma la vera magia è stata cucinare con i nonni, piatti tipici delle varie regioni, permettendo così una scambio generazionale di cultura e tradizioni.

Alla Fiera sarà anche mostrato tutto il lavoro prodotto dai ragazzi per il Progetto “Corriere dei Ragazzi”, in collaborazione con il Corriere Italiano.

Il progetto è durato 10 mesi ed ha permesso ai ragazzi di fare sentire la loro voce attraverso un giornale italiano molto letto e diffuso nella comunità italiana di Montreal.

Adesso però per rendere veramente felici i nostri studenti, abbiamo bisogno di voi!

Leanna Mirijello, 501

Hanno lavorato veramente tanto, con entusiasmo e buona volontà, e hanno scoperto cose straordinarie sull’Italia e se ne sono innamorati.

Vi aspettiamo allora numerosi, mercoledì 21 giugno, nella palestra della Scuola Pierre de Coubertin, 4700 Lavoisier, Saint- Léonard dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Sarà un piacere avervi come nostri ospiti speciali!

Carmela Bonifacio ed Enza Monaco (insegnanti di italiano)

More Like This