Attività
20:37pm25 Marzo 2022 | mise à jour le: 25 Marzo 2022 à 20:38pmReading time: 2 minutes

Alla ricerca di padrini e madrine per le persone disabili

Alla ricerca di padrini e madrine per le persone disabili
Photo: Foto cortesiaMarco Calliari, portavoce del RQPC in compagnia di due “figliocci” in occasione di un’attività svoltasi negli anni scorsi

Regroupement Québécois de Parrainage Civique (RQCP)

La cosiddetta “Sponsorizzazione civica” (parrainage civique) consiste nel mettere in relazione diretta un cittadino, volontario, con una persona emarginata a causa della sua disabilità (intellettuale, mentale, fisica).

Il volontario non agisce come un professionista in quanto questo “gemellaggio” è soprattutto un rapporto da persona a persona, egualitario, basato sulla reciprocità. La sponsorizzazione civica mira a promuovere la partecipazione sociale della persona sponsorizzata. La sua azione contribuisce alla creazione di una società più giusta e più umana e i suoi partecipanti diventano, in tal modo, agenti del cambiamento sociale.

La “Settimana quebecchese della deficienza intellettuale”, tenutasi dal 20 al 26 marzo scorso, è stata l’occasione per sottolineare gli sforzi e le realizzazioni di quanti prendono parte a questa iniziativa che puo fare la differenza nella vita delle persone emarginate a causa delle loro disabilità.

Il logo del RQPC

Il “Regroupement québécois du parrainage civique” rappresenta circa 1.012 gemellaggi attivi nella Provincia. «Tuttavia – spiega Loc Cory, direttore esecutivo del RQPC – ci sono ancora 451 “figliocci” in attesa di un volontario, un padrino o una madrina, che dedichi loro regolarmente del tempo e che offra aiuto reciproco ed amicizia, permettendo ai figliocci di rompere la loro solitudine, migliorare la loro qualità di vita e sviluppare la loro autonomia per integrarsi meglio nella società».

In Quebec sono una ventina le organizzazioni che promuovono la sponsorizzazione civica grazie, in particolare, al loro portavoce, il cantautore Marco Calliari.

Il sito https://www.parrainmarraine.com/ permette di trovare velocemente le coordinate dell’organizzazione più vicina grazie ad una mappa interattiva. I potenziali volontari possono trovare risposte a tutte le loro domande chiamando il numero verde 1-877-727-7246.

 

More Like This