Attività
19:49pm16 Maggio 2022 | mise à jour le: 16 Maggio 2022 à 19:50pmReading time: 3 minutes

Ricordando Marisa Ferretti Barth

Ricordando Marisa Ferretti Barth
Photo: Foto cortesiaUn momento della cerimonia commemorativa

Il 28 aprile scorso, la chiesa della Madonna della Difesa ha aperto le sue porte per rendere omaggio all’On. Marisa Ferretti Barth, nel 91° anniversario della sua nascita, ad un anno dalla sua scomparsa. Circa 400 partecipanti si sono riuniti attorno alle due figlie della Senatrice, Simonetta e Christina Barth, in un’atmosfera densa di emozioni.

Alla grande famiglia del CRAIC, con le rappresentanze dei suoi 53 clubs de l’Âge d’or affiliati, si sono aggiunte diverse autorità governative e della comunità italo-canadese di Montreal. Tra le personalità presenti si sottolinea la presenza del Sen. Tony Loffreda, della Console generale d’Italia a Montréal, Dott.ssa Silvia Costantini, del deputato federale di Alfred-Pellan,  Angelo Iacono, del deputato provinciale di Laurier-Dorion, Andrés Fontecilla e della sindaca di Montreal-Nord, Christine Black.

La messa solenne è stata celebrata da S.E. Mons. Christian Lépine, Arcivescovo di Montreal, da Padre Pierangelo Paternieri, Vicario Episcopale dell’Arcidiocesi di Montreal, responsabile delle comunità culturali e rituali, e da Padre Pietro Paolo Gennuso, Sacerdote della chiesa Madonna della Difesa.

Ad accogliere e ringraziare i partecipanti è stata Ivana Bombardieri, animatrice di CFMB 1280, da sempre vicina al CRAIC, in questo così come in diversi altri eventi di rilievo che hanno marcato la storia dell’organismo.

Marisa Ferretti Barth

Prima della funzione si sono avvicendati sul podio: il Sig. Franco Rocchi, Presidente ex-officio del CRAIC, che ha condiviso con la Senatrice più di 25 anni di collaborazione accanto all’organismo; l’Avvocato Emerito Maria R. Battaglia, consulente, membro e amica del CRAIC fin dai primi passi della sua prestigiosa carriera, già vicepresidente e oggi al suo primo anno di presidenza alla guida dell’istituzione; il Sig. Claudio Rocchi, attuale direttore generale, che ha condiviso la direzione del CRAIC con la Senatrice durante l’emergenza pandemica fino agli ultimi momenti della sua carriera; Simonetta e Christina Barth in rappresentanza della famiglia della Senatrice, da sempre a sostegno della missione sull’esempio della madre. Attraverso le loro testimonianze, tutti i partecipanti hanno potuto vedere, da diversi punti di vista, come la personalità attiva e coinvolgente della Senatrice abbia avuto un impatto significativo a livello personale e al tempo stesso professionale, non soltanto sulla comunità che ha servito, ma anche nelle vite dei singoli intervenuti.

Nella sua omelia, Mons. Lepine, ha sottolineato l’impegno sociale inarrestabile dell’On. Barth, dai primi momenti del suo arrivo in Canada fino ai suoi ultimi giorni. L’Arcivescovo di Montréal ha inoltre evidenziato l’importanza di questo momento di incontro, per condividere il cordoglio e testimoniare la propria vicinanza alla famiglia della Senatrice, scomparsa quando la pandemia limitava severamente i contatti umani e gli incontri.

A compendio di questa cerimonia toccante e suggestiva, si sottolinea l’eccellente accompagnamento musicale del Groupe Izanto con: Claudine Côté, soprano, Jean-Michel Richer, tenore, Olga Gross, arpista, Dana Nigrim, pianista e Alex Lozowski, violinista.

Si ringraziano sentitamente l’ufficio dell’Arcivescovado di Montréal, nella persona di Diane Bozzoni, il personale e la Fabrica della Chiesa Madonna della Difesa per il supporto organizzativo e Le Repos Saint François d’Assise, nelle persone di Alain Chartier, Direttore generale, e Teresa Di Palma Melchior, Delegata alle comunicazioni, per l’impegno e l’estrema cura ai dettagli che hanno reso questo evento indimenticabile.(Comunicato)

 

 

More Like This